A Torino per scoprire i vantaggi dell’ibrido
Le auto ibride sono una tra le più grandi innovazioni introdotte dalle Case Automobilistiche negli ultimi anni, nell’ottica di una mobilità sostenibile e dell’abbattimento dei costi di gestione dei veicoli. Per dimostrarlo, a Torino, Toyota ha invitato i cittadini a visitare l’Hybrid Urban Center dove tra un aperitivo e un caffè si potevano anche fare test su strada per scoprire il piacere di guidare un’auto “green”.
Secondo le recenti stime dell’Istituto francese di studi e analisi Xerfi, i veicoli ibridi sono in forte crescita nel mercato mondiale e nel 2020 rappresenteranno l’8% delle vendite totali, attestandosi a 7,5 milioni di unità su un mercato mondiale stimato a 107,3 milioni di unità. “La crescita riguarderà specialmente l’Europa, l’America e la Cina – ha sottolineato Pierre Paturel, autore dello studio – e punterà soprattutto su tre fattori: incentivi all’acquisto in alcuni Paesi, diminuzione del prezzo d’acquisto e più stringenti regole sulle emissioni di CO2”.
Per questo, quasi tutte le Case Automobilistiche oggi hanno in listino o hanno in progetto un’auto ibrida, fatta con lo scopo principale di diminuire il consumo di carburante e promossa come sinonimo di risparmio, piacere di guida e relax.
Tra queste, Toyota che poche settimana fa ha coinvolto i cittadini di Torino a prendere un aperitivo in alcuni locali selezionati e a fare dei test gratuiti con l’intento di scoprire il mondo dell’auto “green”. L’evento battezzato “Hybrid Urban Center” ripete l’esperienza positiva di Roma di due anni fa quando la casa nipponica creò in via Frattina il primo “temporary store” della tecnologia ibrida. A Torino, in una due giorni di “gusto e guida”, i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire l’Hybrid City Space, uno spazio nel cuore della città dove potersi immergere nel piacere del relax tra un aperitivo e un caffè, e di confrontarsi con lo staff sul tema dell’ibrido grazie a info grafiche e ad installazioni interattive per comprendere meglio la nuova realtà dell’auto green.
Ovviamente non sono mancati i test su strada al volante della gamma Hybrid Toyota e Lexus per chi voleva effettuare un test drive o per usufruire del servizio di courtesy car in compagnia di un pilota professionista.
“Nel 2020 le ibride nei grandi mercati mondiali dell’auto rappresenteranno l’8% delle immatricolazioni – afferma Takeshi Uchiyamada, chairman of the Board Toyota – La nostra casa produttrice ha sempre scommesso sull’ibrido sin dagli Anni ‘90 e fra quest’anno e il 2015 il marchio presenterà altri 15 modelli. Sono circa 7,5 i milioni di ibride vendute nel mondo, metà delle quali Prius, giunta alla quarta generazione”.
Durante la due giorni, Toyota ha anche illustrato l’iniziativa “Hybrid Metro Mobility” che coinvolge i comuni e le Pubbliche Amministrazioni della futura “Città Metropolitana” nella realizzazione di progetti legati ai temi della mobilità sostenibile e alla riduzione di carburante e delle emissioni di CO2.