HONDA CREA LA “SMART HOME”
Arriva la eco-casa che ricarica l’auto elettrica. Creato da Honda, il sistema abitazione-automobile permette di ricaricare il mezzo, sfruttando i pannelli solari sul tetto in circa due ore e a costo zero.
Portarsi la macchina in casa e ricaricarla come un telefonino, a pochi metri dal salotto: adesso è possibile grazie alla prima “smart home” amica dell’ambiente, realizzata dalla casa automobilistica Honda.
La costruzione, partita nell’aprile 2013 e presentata a fine marzo in California, sviluppa un sistema casa-automobile che, grazie alla massimizzazione dei risparmi energetici, permette anche di ricaricare l’auto elettrica in circa due ore e a costo zero.
Forte della sua esperienza nel settore dei generatori e di altri sistemi di fornitura autonoma di energia elettrica, la Honda ha progettato la sua smart home come una sorta di laboratorio attivo per esplorare le possibilità di utilizzo di simili sistemi integrati.
La struttura sorge nell’area del West Village della University of California e sarà abitata da una famiglia che fa parte della comunità urbana di Davis che dovrà dimostrare come sia possibile nella quotidianità l’integrazione completa fra la rete elettrica locale ed i sistemi di produzione e gestione dell’energia per le abitazioni e le vetture elettriche. A disposizione dei membri di questa famiglia ci sarà infatti, oltre ad una casa completamente arredata in chiave ecologista, anche un’auto Honda Fit elettrica – la versione Usa della nostra Jazz – che funzionerà a costo zero grazie ai sistemi di produzione di energia della smart home Honda.
La gestione di questa abitazione-laboratorio consentirà di monitorare e ottimizzare la produzione e i consumi elettrici in tutti gli impianti della casa.
Nel garage, infatti, è posizionato un sistema di accumulo di energia delle batterie da 10 kWh che, utilizzando le stesse celle agli ioni di litio della Honda Fit EV, permette di immagazzinare l’energia generata dai pannelli solari per essere utilizzata di notte, quando la domanda delle famiglie è bassa ma i veicoli elettrici sono di solito in ricarica.
Il sistema consentirà, inoltre, a Honda di valutare una seconda vita per le batterie delle auto elettriche in applicazioni di rete – home to grid – o per altri impieghi domestici.
Nel suo complesso, la casa-laboratorio di Honda realizza un risparmio di 11 tonnellate di CO2 immessa nell’atmosfera e permette – grazie alla differenza tra l’energia elettrica prodotta e quella consumata dall’abitazione (circa 13,3 megawattora in un anno) – un surplus di 2,6 megawattora ogni 12 mesi, con un guadagno pari a 15.750 euro, valore che sale a 28.250 euro all’anno se si considera anche il risparmio dell’energia elettrica consumata per l’autovettura in dotazione.