METALRICICLO-RECOMAT: PER UNA SOCIETÀ EUROPEA DEL RICICLAGGIO

In contemporanea Metef-Foundeq, l’esposizione del mondo dei metalli

metalriciclo

Dopo 4 edizioni di successo Metalriciclo-Recomat, Salone dedicato alle tecnologie per il riciclo dei metalli e dei materiali industriali, compie un salto di qualità e si sposta a Veronafiere, uno tra i più prestigiosi quartieri fieristici europei, dove si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2012 in parallelo alla manifestazione Metef-Foundeq, storica Expo Internazionale dei Metalli. L’edizione 2011 di Metalriciclo-Recomat ha registrato 3.460 visitatori specializzati per i 120 espositori presenti.

La già ampia offerta di Metef-Foundeq si completa così con la complessa e articolata filiera destinata alla raccolta, trattamento, recupero di metalli ferrosi e non ferrosi, oltre che di plastiche, vetro, gomma, carta, inerti. Insieme, i due eventi occuperanno un’area complessiva di 20.000 mq espositivi netti, con oltre 600 espositori e 18.000 visitatori attesi, dando vita ad un evento unico per completezza e rappresentanza della filiera in particolare del comparto metallurgico.
Una decisione strategica che permetterà a Metalriciclo-Recomat di consolidare il proprio ruolo di evento di riferimento per gli operatori specializzati nelle tecnologie e nei servizi per l’industria del riciclo industriale e di sviluppare la propria dimensione internazionale grazie alle sinergie con Metef-Foundeq e Veronafiere.
Una scelta favorita dalla disponibilità di spazi e servizi di Veronafiere, primo organizzatore diretto di manifestazioni BtoB in Italia e tra i principali in Europa con un quartiere fieristico dotato di 350 mila mq distribuiti su 12 padiglioni, 12 mila posti auto, un Centro Congressi con 8 sale attrezzate dai 20 ai 600 posti, collegamenti aerei diretti con tutta Europa e una rete di delegati in 22 Paesi esteri.

L’accordo con Veronafiere è motivo di grande soddisfazione per noi – ha spiegato Mario Bertoli, Presidente di Alfin-Edimet – Il trasferimento della manifestazione a Verona già a partire dal 2012 ci offre prospettive di grande crescita e affermazione a livello internazionale ed è un buon esempio di come sia possibile fare sistema nel nostro Paese. La collaborazione con il quartiere fieristico di Verona, in grado di offrire infrastrutture, servizi e supporto all’altezza dei principali poli fieristici internazionali, ci permetterà di unire le forze e rafforzare la competitività delle nostre manifestazioni, già accreditate tra le principali rassegne del comparto metallurgico”.

Coerentemente con le linee guida del piano industriale, il quale prevede tra i vari punti anche l’ingresso in portafoglio di nuove rassegne, come ad esempio Metef-Foundeq e Metalriciclo-Recomat che per cinque edizioni biennali si svolgeranno a Verona, stiamo procedendo al completamento delle infrastrutture. Dopo la realizzazione, nel gennaio scorso, del nuovo parcheggio nell’area del Polo Fieristico Spa, è prevista entro il 2013 la costruzione del nuovo padiglione per raggiungere i 150 mila metri quadrati coperti di superficie espositiva. Questo nell’ottica di aumentare, da un lato, la polifunzionalità del quartiere e, dall’altro, di dimensionarlo alle esigenze delle manifestazioni leader presenti nel nostro portafoglio prodotti”, ha sottolineato il Presidente di Veronafiere, Ettore Riello.

Metalriciclo-Recomat 2012 è la sola manifestazione specializzata e verticale dedicata all’universo del riciclo industriale presente sul territorio nazionale e da sempre è occasione unica per incontrare traders, utilizzatori di materiale riciclato, produttori di materiale secondario, consulenti ed analisti, per aggiornarsi sull’andamento del mercato globale del rottame e sul delicato e complesso sistema normativo che lo regola, e per vedere in mostra il meglio dell’innovazione tecnologica nella raccolta, selezione e recupero dei rottami di tutti i materiali.

Ricco e completo, come è tradizione, il programma degli Eventi paralleli dedicati ai temi più caldi per lo strategico comparto del riciclo, organizzati in collaborazione con le principali associazioni nazionali ed internazionali del riciclo, tra i quali la seconda edizione del Premio Innovazione, riservato agli espositori delle due manifestazioni che abbiano messo a punto una tecnologia ad alto contenuto innovativo. Il regolamento e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito www.metef.com.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *