Flexbimec International Srl: qualità ed efficienza per la bonifica dei veicoli a fine vita
Con più di 45 anni di esperienza nelle tecnologie per la movimentazione dei fluidi lubrificanti la società emiliana progetta, realizza e installa anche impianti personalizzati per il recupero di gas e fluidi da veicoli a fine vita.
Una storia di successo, quella di Flexbimec International Srl, radicata nell’operosa provincia di Reggio Emilia, eppure aperta alle novità tecnologiche del mondo e spesso innovatrice nel settore di riferimento.
Con un pedigree di tutto rispetto che data oltre 45 anni di presenza sul mercato, Flexbimec International Srl è il partner ideale, affidabile e tecnologicamente avanzato per la movimentazione dei fluidi lubrificanti e la progettazione, installazione e manutenzione di impianti centralizzati chiavi in mano per la distribuzione, gestione e monitoraggio dei lubrificanti.
Dalla prima esperienza nella produzione di componenti per l’oleodinamica negli anni ha saputo sviluppare una serie completa di attrezzature per la gestione dei fluidi lubrificanti: tanto per la grande industria meccanica quanto per le piccole officine per le quali sono disponibili equipaggiamenti di estrema funzionalità ed affidabilità che comprendono:
– attrezzature per l’ingrassaggio e la lubrificazione forzata;
– attrezzature per la gestione e il travaso degli oli lubrificanti;
– attrezzature per la gestione e il travaso di gasolio;
– attrezzature per aria compressa e per lavaggio;
– attrezzature per la miscelazione di fluidi industriali;
– sistemi elettronici computerizzati di controllo delle erogazioni dei fluidi;
– attrezzature per il recupero, la gestione e lo stoccaggio di fluidi esausti, in particolare: olio motore.
Ma non solo! In Flexbimec, Ricerca e Sviluppo, sono costantemente al lavoro per la progettazione di tecnologie e soluzioni volte all’ottimizzazione dei processi, alla riduzione degli scarti, alla sicurezza degli operatori, financo la tutela dell’ambiente declinata nella massima valorizzazione dei materiali e nella minimizzazione degli impatti.
È in questo quadro che Flexbimec ha sviluppato il progetto Life De-Bay ELV Depollution Bay, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della bonifica ELV realizzando sistemi e tecniche di recupero più efficienti per gli autodemolitori di piccole e medie dimensioni.
Life De-Bay è un’isola di bonifica integrata, estremamente versatile e customizzabile a seconda delle esigenze del Cliente ed è frutto dello studio sinergico fra le competenze della Società di Albinea e la Commissione Europea con l’obiettivo di velocizzare e migliorare il recupero dei liquidi e di alcuni materiali dalle automobili a fine vita.
Ricordiamo che la normativa vigente (Direttiva 2000/53/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sui veicoli a fine vita, attualmente in fase di revisione e Decreto Legislativo di recepimento n. 209/2003) prevede che il veicolo fuori uso consegnato ad un Centro di raccolta autorizzato, debba essere sottoposto, nello stesso Centro, ad una serie di trattamenti professionali di bonifica e di smontaggio atti a favorire il massimo recupero dei materiali da avviare a riciclo (con precisi obiettivi-target) e minimizzando, al contempo, la quantità di rifiuti da portare in discarica; evitando altresì assolutamente qualsivoglia dispersione di sostanze dannose nell’ambiente.
E, naturalmente, tra le operazioni previste v’è lo svuotamento recupero di tutti i liquidi e i fluidi presenti all’interno del veicolo; la rimozione della batteria e degli pneumatici; la neutralizzazione dei sistemi air-bag.
Ebbene, grazie al complesso di tecnologie e di attrezzature che costituiscono Life De-Bay è possibile recuperare e stoccare tutti i fluidi presenti nell’auto a fine vita: olio motore, antigelo, liquido freni, carburante, tutti recuperati tramite singole pompe di aspirazione dedicate e stoccati in apposite cisterne.
Ma non solo, l’impianto è dotato del disattivatore di airbag, della stazione di recupero dei gas dei sistemi di condizionamento (R134 e R1234) e, ovviamente, della stazione di bonifica per la messa in sicurezza di bombole GPL e metano.
E le possibilità non si esauriscono qui, perché Life De-Bay comprende anche l’attrezzatura per il taglio dei vetri del parabrezza in completa sicurezza; il kit carrellato con cesoia a funzionamento oleo-pneumatico per il taglio dei catalizzatori, dei lamierati, dei profilati di alluminio e dei cavi di rame.
Senza contare che l’impianto può contare su un ponte sollevatore da 3,5 ton. che consente di sollevare un autoveicolo fino a all’altezza di 2 metri: una risposta dei progettisti Flexbimec alle esigenze di confort degli operatori coinvolti.
Sicurezza, versatilità, efficienza, perfetta aderenza alle esigenze normative e tecnologie di nuova generazione fanno di Life De-Bay il miglior investimento per un Centro di autodemolizione attento al business ma aperto alle sollecitazioni di un futuro sostenibile.
“La nostra isola di bonifica – spiega Maurizio Ruozi, CEO Flexbimec International Srl – consente di operare in condizioni di totale sicurezza e simultaneità garantendo un risparmio di tempo di circa l’80% sulla media delle operazioni di recupero/smaltimento delle diverse tipologie di fluidi, garantendo altresì la gestione e il controllo delle quantità recuperate, dal momento che il nostro impianto è progettato e prodotto con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di bonifica dei veicoli a fine vita“.