Prezzi auto: a ottobre cala l’usato e cresce il nuovo

L’aumento dei prezzi delle auto nuove è un fenomeno che prosegue in maniera consolidata da diversi mesi, mentre si è ridimensionato il calo dei prezzi dell’usato.

tasso motorizzazione

A ottobre i prezzi delle nuove auto in Italia sono cresciuti del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2018, un aumento ben superiore rispetto al +0,3% registrato dal tasso di inflazione.

Al contrario il mercato dell’usato continua a calare, infatti i prezzi delle auto usate a ottobre hanno visto una diminuzione delle quotazioni del 2,4% su base tendenziale.

Sempre nel mese scorso, sono cresciuti dell’1,6% i prezzi per la manutenzione e la riparazione di autovetture.

Sono questi gli ultimi dati provenienti da un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività realizzata dall’Osservatorio Autopromotec.

grafico-prezzi-auto-ottobre

L’aumento dei prezzi delle auto nuove è un fenomeno che prosegue in maniera consolidata da diversi mesi.
Già a gennaio 2019 infatti i prezzi delle auto nuove registravano un aumento tendenziale del 2,4% sullo stesso periodo del 2018, con incrementi crescenti fino a maggio, quando ha toccato il picco del 3%.
Poi, i prezzi hanno cominciato a scendere per stabilizzarsi su incrementi compresi tra il 2,3% e il 2,5% tra luglio e ottobre.

Il calo dei prezzi delle autovetture usate si è invece ridimensionato lievemente.
A gennaio 2019 i prezzi dell’usato erano più bassi del 3,4% rispetto a gennaio 2018, ma già da aprile il calo ha cominciato ad attenuarsi (-3,2%) fino ad arrivare al -2,6% di luglio e al -2,4% di ottobre.

Infine, si sono mantenuti piuttosto stabili i prezzi delle operazioni delle officine di autoriparazione.
Durante il 2019 hanno avuto crescite mensili rispetto agli stessi mesi del 2018 comprese tra un +1,5% e un +1,8%, con l’unica eccezione del mese di luglio, +1%.

 


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *