Flexbimec International Srl: qualità, ambiente e sicurezza nella gestione dei fluidi da ELV
La Società di Albinea presenta Life De-Bay, innovativa isola di bonifica pensata specificatamente per gli operatori del fine vita dei veicoli.
Per la movimentazione dei fluidi lubrificanti e la progettazione, installazione e manutenzione di impianti centralizzati chiavi in mano per la distribuzione, gestione e monitoraggio dei lubrificanti presso officine auto, moto e veicoli industriali, Flexbimec International Srl è il partner ideale, affidabile e tecnologicamente avanzato con oltre 40 anni di esperienza nel settore.
“La Società – spiega il CEO Maurizio Ruozi nell’intervista video rilasciata al Notiziario – è nata 45 anni fa come produttore di componenti per l’oleodinamica e negli anni ha sviluppato una serie di attrezzature per la gestione dei fluidi lubrificanti nelle officine e nelle industrie“.
In Flexbimec la costante evoluzione tecnologica si associa a Ricerca e Sviluppo nella proposta di una linea di articoli di estrema funzionalità ed affidabilità che comprendono:
– attrezzature per l’ingrassaggio e la lubrificazione forzata;
– attrezzature per la gestione e il travaso degli oli lubrificanti;
– attrezzature per la gestione e il travaso di gasolio;
– attrezzature per aria compressa e per lavaggio;
– attrezzature per la miscelazione di fluidi industriali;
– sistemi elettronici computerizzati di controllo delle erogazioni dei fluidi;
– attrezzature per il recupero, la gestione e lo stoccaggio di fluidi esausti, in particolare: olio motore.
Per i professionisti dell’End Life Vehicles e i Centri di Autodemolizione, Flexbimec ha sviluppato il progetto Life De-Bay – ELV Depollution Bay, un’isola di bonifica pensata specificatamente per gli operatori del fine vita dei veicoli.
“La nostra isola di bonifica – spiega Maurizio Ruozi – consente di operare in condizioni di totale sicurezza e simultaneità garantendo un risparmio di tempo di circa l’80% sulla media delle operazioni di recupero/smaltimento delle diverse tipologie di fluidi, garantendo altresì la gestione e il controllo delle quantità recuperate“.
“Life De-Bay è un impianto completo e tecnologicamente avanzato che risponde perfettamente tanto alle esigenze di un centro di autodemolizione nazionale, quanto di uno estero“, spiega Fabrizio Clerici, tecnico commerciale Flexbimec.
L’isola di bonifica è dotata di un ponte sollevatore da 3,5 ton. che consente di sollevare un autoveicolo fino a all’altezza di 2 metri permettendo all’operatore di lavorare comodamente in piedi durante le operazioni di scarico dell’olio motore e dell’olio del cambio.
Olio motore, antigelo, liquido freni vengono recuperati tramite singole pompe di aspirazione dedicate e stoccati in apposite cisterne; il carburante viene spillato tramite un perforatore collegato all’aspirazione e alla cisternetta di recupero.
Fra le dotazioni della stazione di bonifica figurano anche: una cesoia pneumoidraulica Flexbimec per il taglio dei catalizzatori, il tagliavetri, il disattivatore di airbag, la stazione di recupero dei gas dei sistemi di condizionamento; sia il vecchio R134 che il nuovo R1234; e ovviamente il sistema di recupero di GPL e metano.
“Naturalmente – illustra Clerici – Life De-Bay è disponibile sia nella versione standard che in quella customizzata a seconda delle esigenze specifiche del cliente“.
“Il nostro impianto è progettato e prodotto con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di bonifica dei veicoli a fine vita – afferma il CEO Flexbimec Maurizio Ruozi – pertanto, la nostra rete commerciale è già pronta per proporre e vendere Life De-Bay non solo in Italia, dove le norme fanno specifico riferimento ad una precisa legislazione europea in materia, ma anche in quei Paesi la cui sensibilità ecologica si sta evolvendo nell’analoga direzione“.
Flexbimec International Srl opera nel sito di Albinea (Reggio Emilia) in un impianto di circa 63.000 m3, di cui 7.000 dedicati esclusivamente alla ricerca e alla produzione con un Sistema di gestione della Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 e una gamma di contalitri con certificazione MID MI-005, Direttiva 2014/32/UE.
Guarda l‘intervista completa sul nostro canale You Tube