Le auto più rottamate dagli italiani? Punto e Panda!

Rispetto al 2017 aumentano l’età media del veicolo dato in permuta (11 anni e mezzo) e i chilometri percorsi prima di cambiarlo (149.000).

auto-usate

Anche il 2018 si è contraddistinto per il tema della rottamazione dei veicoli più vecchi ed inquinanti, continuando ad essere al centro delle riflessioni degli italiani.

Secondo i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, le auto più rottamate dello scorso anno sono state Fiat Punto e Fiat Panda, come rilevato anche nel 2017.
Entrambi i modelli di FCA guidano la classifica delle permute, certamente a causa della loro altissima presenza sulle nostre strade.
Da soli, infatti, arrivano a rappresentare quasi il 10% di tutti i veicoli dati in sostituzione.

L’indagine dell’Osservatorio DriveK è stata svolta dal 1 gennaio al 15 dicembre 2018 su un campione di 50.000 richieste di preventivo effettuate per trovare l’auto giusta ed ha permesso di scoprire le caratteristiche dei veicoli che gli italiani vogliono sostituire.

Rispetto al 2017, ad esempio, sembra che gli italiani abbiano cercato di posticipare il più possibile il momento della rottamazione, tanto che l’età media delle auto permutate nel 2018 ha raggiunto 11 anni e mezzo, mentre per l’anno precedente era di meno di 11 anni.

Aumenta anche il chilometraggio medio dei veicoli rottamati, da 145.000 chilometri a quasi 149.000.
Se il veicolo è a benzina il chilometraggio medio ammonta a 122.000 chilometri, mentre è ben più alta la media dei veicoli diesel, che vengono sostituiti dopo averne percorsi circa 175.000.

“Il 2018 si conferma un anno di esitazione e incertezza per gli italiani che vogliono acquistare un’auto. – ha spiegato Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK – Sono state rottamate soprattutto quelle auto che avevano raggiunto il loro limite per circolare in sicurezza sulle strade, mentre si è scelto di aspettare i prossimi mesi per capire, ad esempio, l’impatto per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche. Certamente, i grossi investimenti sulla mobilità a zero emissioni da parte dei grandi gruppi avranno presto delle ripercussioni sul parco auto circolante nel nostro Paese, ma il percorso di svecchiamento sarà lungo e tortuoso”.

auto-rottamate-2018

Tornando alla classifica delle auto più permutate, al terzo posto troviamo la Ford Fiesta, seguita dalla Lancia Ypsilon, che scende dal podio rispetto al 2017.
Quinta classificata è la Volkswagen Golf, l’auto più venduta in Europa, seguita dalla Opel Corsa.
Nella top ten troviamo anche Ford Focus, Citroën C3, Renault Clio e Mercedes-Benz Classe A.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *