Aumentano i prezzi delle auto nuove.
Cresce più del tasso di inflazione il prezzo delle auto nuove a settembre 2018 rispetto a settembre 2017 e a cala il prezzo delle auto usate.
Settembre 2018 conferma la tendenza a crescere per quanto concerne il prezzo d’acquisto di nuove autovetture.
I dati desunti da una elaborazione degli indici Istat condotta dall’Osservatorio Autopromotec evidenziano che nel mese di settembre, nel nostro Paese, i prezzi di acquisto relativi ad autovetture nuove hanno registrato un + 2,1% rispetto allo stesso periodo temporale riferito al 2017.
Tale incremento, se rapportato a quello del livello dei prezzi al consumo che registra di per sé un + 1,4%, rende palese il fatto che i prezzi delle auto nuove sono aumentati più del tasso di inflazione.
Se si guardano, invece, i numeri relativi ai prezzi delle automobili usate, si osserva, nel medesimo torno di tempo un calo delle quotazioni del 3,5%.
I dati diffusi dall’Osservatorio Autopromotec fotografano una situazione che già da due anni sta evolvendo in questo senso; infatti, già nel 2017 si era assistito ad un aumento dei prezzi del nuovo rispetto all’anno precedente (+ 0,9%) e ad un calo dell’usato (- 2,6%).
Ma non è tutto.
Sempre prendendo in esame i dati del mese di settembre, si può osservare che sono cresciuti anche i prezzi dei servizi per l’assistenza delle auto: + 1,3% rispetto a settembre 2017.
Un incremento modesto se rapportato alla media annuale del 2017 rispetto al 2016 (+ 1%) e che evidenzia la sostanziale volontà del settore di contenere gli aumenti di prezzo.
Il settore della manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privato è stato, del dettaglio, il comparto dei servizi di assistenza che ha registrato il settembre 2018 la maggior crescita rispetto a settembre 2017 con un + 1,5%.
Analogamente, ma con incrementi più contenuti sono aumentati i prezzi dei lubrificanti, + 0,6%; dei pezzi di ricambio, + 0,6% e degli pneumatici, + 0,2%.
L’interpretazione dei numeri e degli andamenti suindicati sta nella generale crescita della fiducia dei consumatori e nel conseguente aumento delle immatricolazioni dopo gli anni della generale crisi economica allorquando il mercato delle auto nuove aveva subìto un tracollo a vantaggio di quello delle usate; ed allo stesso tempo dicasi per la maggior attenzione alle cure riservate agli automezzi.