Ricambi auto: spopola la vendita on line

Solo su Ebay Italia si vende un articolo ogni 5 secondi nella categoria “Veicoli: ricambi e accessori” che conta oltre 46 milioni di articoli nuovi.

ricambio-auto

Internet sta cambiando velocemente il mercato dei ricambi auto.
Solo su Ebay.it sono presenti in ogni momento oltre 46 milioni di articoli nuovi nella categoria “Veicoli: ricambi e accessori” che registra un articolo venduto ogni 5 secondi.
Fiat 500, Jeep Renegade e Alfa 147 sono i modelli più cercati con l’obiettivo di risparmiare il più possibile.
Basti pensare che durante il periodo del cambio gomme, sono stati venduti 27 treni all’ora con una crescita del 70% rispetto agli altri periodi dell’anno.

Dal punto di vista dei ricambi auto nel 2017 sono stati venduti articoli per la carrozzeria esterna, luci, frecce e articoli per interni.
Per le moto, invece i pezzi per l’impianto elettrico e per l’accensione, quelli per la carrozzeria e il telaio, luci e frecce sono stati gli articoli più venduti on line.

Gli acquisti, comunque, si orientano anche sul comfort e la personalizzazione.
Gli automobilisti italiani infatti considerano il proprio veicolo una sorta di seconda casa e non è un caso che su eBay gli articoli dedicati al ‘car comfort‘ sono gettonatissimi: gli accessori auto, infatti, registrano un articolo venduto ogni 13 minuti, con una top 3 che vede protagonisti antifurto, interni e pulizia.
Tra questi i più venduti variano dai 4 fino agli oltre 360 euro: dal porta tablet e l’appendiabiti da agganciare al poggiatesta al porta bicchiere riscaldante fino al key finder e la telecamera per auto collegata allo smartphone.

La vendita on line sta rivoluzionando il mercato dei ricambi auto: Ebay, Amazon e siti stranieri specializzati non hanno più confini e spediscono ovunque componenti, a volte di dubbia provenienza.
Gli imprenditori del settore devono quindi affrontare subito la sfida ed essere parte attiva del cambiamento, se non vogliono fare la fine dei negozi di dischi o delle librerie.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *