In Italia oltre 60.000 ultra-novantenni hanno ancora la patente valida

Lombardia, Emilia Romagna e Toscana sono le regioni che ospitano il maggior numero di patentati con più di 90 anni d’età.

anziani auto

Popolo di santi, poeti e navigatori…
Non solo. Gli Italiani sono anche un popolo di accaniti guidatori e nonostante l’età che avanza, la passione per i motori non si placa.

A confermarlo è una recente analisi di Facile.it, dalla quale emerge che a fronte di un’età media degli automobilisti di poco inferiore ai 54 anni, in Italia ci sono oltre 60.000 patenti valide intestate ad ultra novantenni, numero che diventa ancora più rilevante se si considera che, ad oggi, dopo gli 80 anni d’età, la legge impone un rinnovo ogni 2 anni; periodo che potrebbe ridursi a 12 mesi se dovesse essere approvata la proposta di riforma del Codice della strada.

I dati sono stati rielaborati dal sito specializzato nel confronto delle polizze RC sulla base dei numeri messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aggiornati al maggio 2017.

La Lombardia, con 8.738 automobilisti nati entro il 1927, è la regione che in assoluto ospita il maggior numero di patentati con più di 90 anni d’età.
Al secondo posto l’Emilia Romagna con 7.553 patenti, seguita dalla Toscana, ferma ad appena 5.834 automobilisti ultra novantenni.

Se, invece, si considera il numero dei patentati over 90 sul totale di quelli abilitati alla guida, al primo posto troviamo l’Emilia Romagna con lo 0,253%, pari a oltre una volta e mezzo il valore medio nazionale (0,156%).
Al secondo posto della classifica così calcolata si trova la Liguria con lo 0,247%, mentre la Toscana si conferma medaglia di bronzo con lo 0,233%.
La Sardegna, famosa in Italia per la longevità dei propri abitanti, occupa una posizione piuttosto bassa in classifica: 13° in termini assoluti e addirittura 15° in proporzione sul totale patenti attive.
ultranovantenni

Anche se gli automobilisti con oltre 90 anni d’età hanno dalla loro molta esperienza, l’assicurazione auto può costare caro.
Confrontando le proposte RC auto disponibili su Facile.it per lo stesso tipo di automobilista, la migliore offerta è pari a 269 euro, se il conducente è quarantenne, ma diventa 484,76 euro, se al volante è un novantenne.

“Nel calcolo della tariffa RC auto – ha spiegato Mauro Giacobbe, AD di Facile.it – le compagnie devono considerare principalmente il tasso presunto di incidentalità dell’assicurato. Chi ha un’età così avanzata è più esposto a rischio di incidenti, anche per motivi fisici come la riduzione del campo visivo o l’ipoacusia; in questo si spiegano differenze tariffarie così marcate”.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *