Townhelp: arriva l’app per la sicurezza stradale
Sviluppata dall’Associazione Lorenzo Guarnieri con la collaborazione del Comune di Firenze, Townhelp è la nuova app gratuita per dispositivi mobili che permette a tutti i cittadini di inviare segnalazioni di situazioni di pericolo per la circolazione stradale, il decoro urbano e le barriere architettoniche.
D’ora in poi le strade saranno più sicure. E’ arrivata “Townhelp“, l’app per dispositivi mobili, tra cui smartphone e tablet, sviluppata dall’Associazione Lorenzo Guarnieri che permette a tutti i cittadini di inviare segnalazioni di situazioni di pericolo stradale (non immediato) per la circolazione stradale, il decoro urbano e le barriere architettoniche. Ma non solo. Attraverso l’app sarà possibile individuare anche situazioni positive, cose fatte bene per stimolare la città a farne altre, e si potrà anche votare con un “like” le segnalazioni indicate da altri utenti in modo da fornire un indice di gradimento o priorità all’Amministrazione comunale che le riceve.
L’applicazione è gratuita e ha come obiettivo il cambiamento del modo di interagire fra cittadini e P.A., eliminando barriere e asimmetrie informative e puntando su uno strumento di dialogo rapido, trasparente ed efficace. Con Townhelp, infatti, è possibile comunicare 7 giorni su 7, 24h su 24h, in qualunque momento e ovunque si trovi l’utilizzatore, con solo pochi gesti sul proprio dispositivo mobile.
Attualmente Townhelp è disponibile a Firenze (ma può tranquillamente essere adottata da tutti i Comuni). L’Associazione proverà anche a dare un riscontro agli utenti sulla base delle risposte ottenute e dopo 90 giorni di prova ne saranno valutate l’efficacia e il gradimento. Il sistema si può scaricare gratuitamente da App Store per i dispositivi Apple e da Play Store per quelli con sistema operativo Android, o attraverso i link presenti sul sito www.townhelp.it
Il suo utilizzo è semplicissimo: attraverso una foto, una descrizione, un click o un like, la segnalazione verrà automaticamente localizzata e successivamente valutata e, se considerata di pubblica utilità e in linea con gli obiettivi dell’applicazione, sarà pubblicata e passata al Comune. Townhelp è stata ideata dal giovane Vito La Melia, amico di Lorenzo Guarneri (ucciso a 17 anni nel 2010 da un guidatore ubriaco), e sviluppata dall’Associazione Lorenzo Guarnieri, da sempre attiva per la sicurezza stradale, grazie anche all’aiuto della Noe Multimedia. Supportano questa iniziativa anche il Comune di Firenze e la Fondazione Angeli del Bello Onlus, nata nel 2010, che oggi conta oltre 2.000 volontari e che si occupa proprio di decoro urbano ed interviene sul territorio coinvolgendo cittadini di ogni età.
“La nostra attenzione – ha evidenziato Stefano Guarnieri, vicepresidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri – vuole essere rivolta principalmente alla sicurezza degli utenti più deboli quali pedoni, ciclisti, motociclisti e portatori di handicap per i quali la città spesso non è un luogo amico“.
“Townhelp è molto importante – ha continuato l’assessore alla Mobilità del Comune Stefano Giorgetti – e si affianca e si integra ad una piattaforma che noi come Amministrazione già utilizziamo, e in cui vengono inserite tutte le segnalazioni legate a viabilità, barriere architettoniche e interventi per la messa in sicurezza stradale. Cercheremo di dare anche delle riposte sui tempi degli interventi richiesti, sia quelli che si possono realizzare nell’immediato sia quelli che si possono realizzare attraverso una programmazione. E quanto alla legge sull’omicidio stradale possiamo dire che siamo orgogliosi che questa battaglia di civiltà sia partita da Firenze, dove è stata firmata da oltre 25mila persone e 84mila in tutt’Italia. Anche se è presto per vederne gli effetti dal punto di vista della prevenzione, siamo sicuri che ci sono già gli effetti derivanti dalla giustizia perché adesso le persone che uccidono o producono lesioni gravi avranno almeno un pena“.