RC Auto: scatola nera obbligatoria su tutti i veicoli
Approvato un emendamento del Ddl Concorrenza per l’installazione obbligatoria delle scatole nere; Codacons critica e consumatori sul piede di guerra.
È stato approvato la settimana scorsa in Commissione Industria del Senato l’emendamento, proposto dai relatori Salvatore Tomaselli e Luigi Marino, che delega l’esecutivo a emanare, entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge, i decreti legislativi necessari per regolamentare l’installazione obbligatoria della scatola nera su tutti i mezzi di trasporto.
Dopo essere stato un incentivo per avere riduzioni sull’RC Auto, la scatola nera diventerà obbligatoria inizialmente per i veicoli pubblici poi per quelli privati, che continueranno a beneficiare degli sconti sulla polizza assicurativa.
Utile per un monitoraggio e un’attenta disamina dei dati registrati, la scatola nera è uno strumento satellitare, composto da un localizzatore Gps che, collegato a una centrale remota, registra velocità e posizione di un veicolo.
In questo modo, come per gli aerei, è possibile ricostruire l’esatta modalità di svolgimento di un incidente o ritrovare un’auto rubata.
Secondo l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore, nel quarto trimestre del 2015 la scatola nera è stata presente nel 15,8% dei contratti stipulati, rispetto al 13,6% del 2014 e all’11,2% del 2013.
Infine, tra le altre modifiche apportate si rilevano la trasparenza dei prezzi delle polizze e il sistema degli sconti per i conducenti virtuosi delle aree a premi più alti, in particolare nel Sud Italia.
Le norme del Ddl Concorrenza prevedono che non vi siano “oneri per i cittadini e per la finanza pubblica”, ma secondo le Associazioni dei consumatori è impossibile evitare che i costi ricadano sugli automobilisti.
Secondo il Codacons, infatti, la spesa per l’intero sistema sarebbe pari a 3,1 miliardi di euro, considerato che ogni singolo dispositivo ha un costo di gestione annuo di circa 75 euro.
“L’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di una scatola nera su una automobile privata, – ha spiegato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – così come la gestione dei dati e i necessari cambiamenti che vedranno coinvolte l’industria automobilistica e le imprese assicurative, avranno dei costi enormi. Anche qualora la norma preveda che non siano i cittadini a farsi carico di tale spese, i maggiori costi saranno inevitabilmente traslati sugli utenti finali, attraverso incrementi di tariffe e prezzi”.
Secondo il Condacons quindi la scatola nera deve rimanere una scelta su base volontaria anche perché, in caso contrario, gli aggravi di spesa per la collettività risulteranno superiori ai benefici.