Vacanze sicure 2016: partita la campagna della Polizia per la sicurezza stradale

Presentata a metà maggio a Roma la campagna sulla sicurezza stradale e sui controlli degli pneumatici da parte del Ministero dell’Interno – Polizia Stradale.

Street car

Al via la nuova edizione dell’iniziativa lanciata dal Ministero dell’InternoPolizia Stradale per la cura e la manutenzione degli pneumatici in estate, la verifica su strada delle condizioni di circolazione dei veicoli, la prevenzione e la sicurezza stradale.

La campagna, giunta alla tredicesima edizione, è stata avviata dalla Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus, e prevede da un lato controlli in strada sull’uso corretto delle gomme e dall’altro la diffusione di informazioni utili per la scelta delle stesse, con l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza che gli pneumatici rivestono ai fini della sicurezza on the road.

I controlli saranno condotti da oltre 300 operatori della Polizia Stradale i quali, fino al 20 giugno 2016, contano di effettuare 10.000 verifiche, in particolare sulle strade di 6 Regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia. Le verifiche coinvolgeranno automobili, trasporti leggeri fino a 35 quintali, caravan e carrelli appendice che, spesso, presentano criticità specifiche come, ad esempio, il sovraccarico.

Pochi automobilisti – spiega il direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisognoprestano attenzione al fatto che la nostra sicurezza in auto poggia letteralmente su una superficie pari a quattro palmi di una mano. Dai dati pubblicati in occasione della presentazione della campagna, emerge che il 50% delle auto in circolazione ha più di dieci anni, quindi la manutenzione corretta delle gomme diventa fondamentale. 130.000 sono stati i controlli specifici effettuati dalla Polizia dal 2003 a oggi, e pari al 15% sono state le condizioni non conformi riscontrate (pneumatici lisci o danneggiati), che arrivano fino al 20% sommando la mancata revisione del veicolo. Un fenomeno diffuso in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale“.

La Polizia Stradale ricorda che occorre far attenzione alle gomme, al loro stato di conservazione e al tipo di gomma. “Un pneumatico estivo con le temperature elevate – continua Bisogno – spesso superiori ai 30°, e con asfalto asciutto, riesce ad avere una resa migliore in frenata (+20%). Inoltre, offre vantaggi economici e ambientali, ottimizzando il consumo di carburante e delle gomme stesse. Preciso che dal 16 maggio fino al 14 ottobre non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in Carta di Circolazione“.
Uno dei problemi più recenti riscontrati – ha concluso il direttore di Assogomma Fabio Bertolottiè quello del pneumatico riscolpito. Una pratica che nel nostro Paese è vietata e per le vetture potenzialmente pericolosa. Gli automobilisti devono accertarsi che gli pneumatici acquistati presso i canali tradizionali o tramite internet, come prodotti d’occasione, non siano stati fatti oggetto di tale operazione di riscolpitura utilizzando materiali usati“.

Dai produttori di pneumatici arriva, infine, l’ultimo consiglio: conservarli in modo opportuno, seguendo le raccomandazioni internazionali scaricabili dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *