Auto usate: in Italia hanno 10 anni e sono obsolete
Secondo l’analisi di Autouncle.it gli italiani hanno un parco auto anziano, poco sicuro e molto inquinante.
Le auto usate in vendita sul web hanno un’età media di 10 anni e gli italiani sono restii a sostituire il proprio veicolo.
È quanto emerge da una ricerca condotta dal motore di ricerca, Autouncle, su un campione di oltre 1 milione di auto trovate su 400 diversi siti di annunci italiani online.
Autouncle è un sito specializzato nato in Danimarca e presente in nove Paesi, che si occupa di ricerca di auto usate online. Ha a disposizione l’accesso a 404 siti di annunci italiani, con la possibilità di estendere la ricerca a 2.802 indirizzi europei.
Da una recente analisi è stata rilevata in Italia la presenza di auto molto vecchie, un trend in continua crescita a causa della crisi.
I consumatori cambiano vettura solo in occasione di incentivi o promozioni e, sebbene il mercato stia iniziando ad attraversare una fase di ripresa, le auto che circolano per le strade italiane non hanno sistemi di sicurezza aggiornati ed emettono in atmosfera sostanze altamente inquinanti.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: città inquinate e strade poco sicure, da cui nascono numerosi danni all’ambiente e alla salute dei cittadini.
Inoltre, più le auto invecchiano più sono difficili da vendere e spesso, col passare degli anni, l’automobilista si affeziona al mezzo.
Secondo la classifica di AutoUncle gli alfisti sono i più restii a cambiare l’auto, infatti le Alfa Romeo in vendita da privati sul web hanno un’età media di 12 anni (anno medio 2003). Al secondo posto le Fiat (2004) seguite dalle auto straniere: Volkswagen e Mercedes (2005), Opel (2006), Ford e BMW (2007). Le più nuove in vendita risultano le Audi con età media di 7 anni (2008).
Infine, è stata stilata anche una classifica dei modelli usati che si vendono meglio e di quelli i cui annunci restano on line per più tempo.
Le vetture con più kilometraggio, con una media di 100 mila chilometri, si vendono più velocemente perché hanno un prezzo più basso.
Sul podio al primo posto si piazza la Fiat Seicento, prodotta in Polonia dal 1998 al 2010, per la quale sono sufficienti 42 giorni dalla pubblicazione dell’annuncio. Il prezzo medio è di circa 1.600 euro con 88,000 km di percorrenza media e 16 anni di età (anno di produzione 1999). Al secondo la Toyota Aygo, il cui tempo medio di vendita è di 48 giorni (prezzo di vendita 6.800 euro, anno più richiesto 2010, percorrenza 45.000 km) , seguita dalla Ford C-Max (prezzo di vendita 10.0000 euro, anno più richiesto 2009, percorrenza 95.000 km).
L’auto usata più difficile da vendere è invece la Mitsubishi Pajero a causa della sua valutazione troppo alta (7.000 euro), nonostante i km percorsi e i tanti anni di vita (anche 15).
Al secondo posto Mercedes Classe B 180 che usata può costare anche 20.000 euro seguita dalla Land Rover Freelander, difficile da svalutare anche negli esemplari più datati.