TopMix Permeable: l’asfalto di cemento che assorbe migliaia di litri d’acqua in pochi secondi
Si tratta di un tipo di calcestruzzo in grado di filtrare l’acqua piovana e farla assorbire nel terreno sottostante.
A causa dei cambiamenti climatici sempre più forti, le nostre città negli ultimi anni hanno dovuto affrontare piogge violente, piene e inondazioni.
I disastri a cui assistiamo inermi sono in parte causati dalle superfici in asfalto o cemento che non riescono ad assorbire l’acqua piovana rispetto alla polvere depositata e quando arriva un fenomeno estremo, purtroppo sempre più frequente a causa del riscaldamento globale, l’acqua violenta e fangosa travolge tutto: strade, auto, e case, lasciando una scia di danni e feriti.
A questo si aggiungono i costi elevati che ogni anno gli Enti locali devono sostenere per la manutenzione e i lavori di pulizia di fognature e canali di scarico per ridurre i danni appena citati.
Nelle città dove insistono costruzioni lo spazio verde è limitato e solo un decimo di acqua piovana viene assorbito nel terreno, rispetto all’80-90% nelle zone rurali.
Tuttavia, l’invenzione di una società britannica che produce materiali edili sostenibili potrebbe essere la soluzione a questi problemi.
Tarmac è la società che si occupa di produzione di cemento e che ha cercato di risolvere il problema del drenaggio del manto stradale con un prodotto innovativo e rivoluzionario.
TopMix Permeable è un tipo di calcestruzzo permeabile per la pavimentazione che migliora le caratteristiche di drenaggio dei calcestruzzi tradizionali, grazie alla porosità che raggiunge il 30%, una portata media di 36.000 millimetri / h / m2 con resistenza alla compressione e flessione rispettivamente di 10-20N / mm2 e 1.5-3.0N / mm2.
In parole povere il pietrisco del cemento è tenuto insieme da un legante e, non avendo sabbia o materiale particolarmente fino, questo materiale risulta abbastanza poroso da permettere all’acqua di filtrare nel terreno in pochi secondi.
Combinando una superficie stradale e un sistema di drenaggio efficiente in un unico elemento, la società britannica riesce a realizzare un materiale che può asciugare fino a 3.300 litri di acqua in un minuto lasciando le strade praticamente asciutte e sicure.
Nei momenti di piena elevata, quando l’acqua è davvero violenta, il sistema di drenaggio lavora come un serbatoio sotto il terreno che aiuta ascaricare le acque di superficie in corsi d’acqua o sistemi di drenaggio per evitare le inondazioni improvvise.
Inoltre, lo stoccaggio dell’acqua nel sistema di drenaggio può anche avere un effetto benefico nel ridurre il calore durante i periodi con alte temperature e piogge intense. L’acqua immagazzinata all’interno del sistema, infatti, evapora creando un effetto di raffreddamento e riducendo le temperature di superficie.
Questa azione può essere intensificata dall’effetto di albedo del cemento permeabile. Naturalmente il colore più chiaro dei materiali di rivestimento offre un albedo più alto.
L’unico punto a sfavore di questa nuova tecnologia è che non può essere utilizzata in luoghi con temperature estremamente basse perché l’acqua immagazzinata all’interno del sistema di drenaggio gelerebbe e potrebbe rompere la pavimentazione.
Al momento questo materiale è disponibile solo in Gran Bretagna dove viene continuamente testato e migliorato, ma potrebbe essere ben presto utilizzato nella realizzazione di parcheggi o strade ad alto rischio di allagamento, per evitare i danni da alluvioni e da fenomeni meteorologici estremi.
Di seguito il video della dimostrazione pratica del TopMix Permeable nel parcheggio di Pick Everard a High Wycombe, vicino Londra: si vede un camion che scarica in un parcheggio una quantità enorme di acqua che scompare dalla superficie nel giro di qualche secondo.