Smart parking: un mercato che vale oro
Il settore dei “parcheggi intelligenti” in Europa e Nord America si sta rapidamente innovando verso i sistemi smart. Secondo un’analisi di Frost & Sullivan, il mercato già oggi ha prodotto entrate per 7 miliardi di dollari. Ma la sua crescita è inarrestabile: in 10 anni il suo valore arriverà a 43 miliardi e le soluzioni adottate favoriranno la mobilità urbana.
43 miliardi di dollari. Ecco come sarà il fatturato complessivo nel 2025 del settore Smart Parking, l’ultima frontiera della mobilità, secondo un’analisi di Frost & Sullivan intitolata “Strategic Analysis of Smart Parking Market in Europe and North America” che fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service.
Altamente automatizzati e capaci di integrarsi sempre di più con le altre soluzioni per il traffico urbano, già nel 2014 i sistemi di parcheggio intelligenti e digitali hanno registrato una forte crescita arrivando a produrre 7,05 miliardi di dollari di fatturato, e dalle stime si presume che i parcheggi P2P (peer-to-peer), le prenotazione online e le soluzioni per il pagamento in mobilità raggiungeranno un tasso annuale superiore al 20% nel periodo 2014-2025.
“Il settore dei parcheggi sta passando all’ICT, migrando verso sistemi intelligenti, grazie al rapido sviluppo delle tecnologie wireless, 2G, 3G, 4G, dell’analisi dei big data e dell’evoluzione delle comunicazioni a corto raggio (NFC) o contactless e degli altri metodi di pagamento. E queste saranno solo alcune delle tendenze che pervaderanno il mercato nei prossimi anni – afferma Neelam Barua, analista di Frost & Sullivan – Le grandi città negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Germania rappresentano i principali nodi di crescita, prima che i sistemi di parcheggio intelligente si diffondano in altri paesi“. “L’affermarsi di nuovi modelli di business – continua Barua – come i sistemi P2P, gli smart parking con hardware minimo, gli strumenti di analisi, la definizione dei prezzi in base alla domanda e le sessioni di parcheggio in tempo reale favoriranno la diffusione di tali soluzioni in nuovi territori. Il concetto di smart parking sarà cruciale per la mobilità nelle città e rappresenterà un modello affidabile per generare profitti“.
In Europa e in Nord America sono stati fatti gli sforzi più importanti per migliorare il sistema di gestione del traffico e dei parcheggi delle città, ma anche per soddisfare le esigenze dei pendolari e rimuovere o ottimizzare le aree adibite e i garage inutilizzati. I Consigli comunali e i residenti locali stanno lavorando insieme per liberare le aree urbane adottando soluzioni di automazione e software avanzati per la prenotazione e il pagamento dei parcheggi, e diverse aziende stanno collaborando con i governi locali per risolvere i problemi riguardanti la congestione del traffico e la disponibilità dei parking integrandoli con altre soluzioni per la mobilità.
Sono 20 ad oggi le potenziali iniziative congiunte tra settore pubblico e privato che hanno adottato sistemi di smart parking, come ad esempio SFpark (www.sfpark.org), ParkIndy (www.parkindy.net) e LA Express Park (www.laexpresspark.org). Sono in sostanza progetti per riciclare aree di parcheggio e garage inutilizzati che sfruttano informazioni relative ai parcheggi intelligenti in tempo reale grazie a particolari sensori.
“I sistemi di smart parking e i parcheggi navigabili si diffonderanno nei mercati europei e nordamericani, diventando le tendenze future insieme ai servizi indipendenti di parcheggio per le automobili – conclude Barua – I P2P daranno nuove opportunità agli abitanti delle città e agli operatori affinché possano mettere a disposizione e affittare il proprio spazio con l’aiuto di marketplace online come JustPark, ParkingPanda, ParkMe e i social media. Inoltre, i parchimetri intelligenti multispazio e wireless forniranno informazioni in tempo reale con l’aiuto di sensori per automobilisti e operatori, semplificando le operazioni di parcheggio e gli affari“.