Omologato il primo camion a guida autonoma
Sbarca sulle strade di Las Vegas il primo truck a guida autonoma. Il Freightliner Inspiration Truck della Mercedes è il nuovo autoarticolato per trasporti su lunga distanza dotato del sistema Highway Pilot e autorizzato ad operare sulle strade pubbliche.
Sotto la spettacolare proiezione di una gigantesca immagine sulla diga Hoover è partito in Nevada il primo viaggio su strada di un autoarticolato per trasporti su lunga distanza a guida autonoma.
Ha debuttato così, illuminato da 1,17 milioni di Lumen lungo la Highway 15 di Las Vegas, il Freightliner Inspiration Truck, il primo veicolo industriale pesante dotato del sistema Highway Pilot e, nel suo genere, autorizzato ad operare liberamente su strade pubbliche secondo i limiti dettati dall’omologazione.
A bordo dell’innovativo Truck, prodotto dall’azienda USA del Gruppo Daimler, c’erano Brian Sandoval, governatore del Nevada, e Wolfgang Bernhard, membro del Board of Management di Daimler AG con responsabilità per Daimler Trucks and Buses. “Con l’immatricolazione per la guida su strada negli USA – ha dichiarato Bernhard – abbiamo posto una pietra miliare per quanto riguarda i truck con comando autonomo. Il nostro prossimo obiettivo è quello di testare la tecnologia Highway Pilot anche sulle strade pubbliche tedesche. Un primo inizio c’è già stato grazie alla presenza del Freightliner Inspiration Truck alla maratona in Germania durante la quale ha percorso più di 16.000 chilometri. Occorre precisare però che in Europa, sebbene lo sviluppo della guida autonoma proceda con altrettanta velocità, le regolamentazioni in merito agli automezzi sono al momento più rigide e prudenti rispetto alle corrispettive normative d’oltre oceano. Pertanto i tempi saranno più lunghi”.
Scendendo nel dettaglio, il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie USA Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta un bel po’ di tecnologia, l’Highway Pilot appunto, con radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza già in uso, come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) che è già utilizzato su Mercedes Actros. Grazie alla sofisticata strumentazione di bordo, in maniera del tutto autonoma, il mezzo schiva gli ostacoli e frena al momento giusto in caso di pericolo o di semplice manovra di guida. Per l’omologazione sulle strade pubbliche in Nevada, le dotazioni tecnologiche sono state ulteriormente perfezionate, verificando in modo rigoroso l’esistenza di un’eccellente interazione fra i componenti.
“Freightliner Inspiration Truck è sinonimo di sostenibilità e sviluppo del trasporto – ha sottolineato Martin Daum, presidente e CEO di Daimler Trucks North America – di cui possono beneficiare in egual misura sia il mondo economico che la società ed i consumatori. Non a caso siamo partiti proprio dall’America dove il camion rappresenta il veicolo più importante per il commercio che solo nel 2012 ha trasportato circa il 70% delle merci di tutto il paese. Il nostro obiettivo resta quello di offrire l’Highway Pilot su veicoli industriali di serie già a partire da metà del prossimo decennio”.
Daimler Trucks ha diffuso anche i primi risultati delle prove su strada, che evidenziano come la guida autonoma con tecnologia Highway Pilot dei veicoli industriali riduca drasticamente del 25% il livello di affaticamento di chi guida e di conseguenza migliora l’efficienza. “Il Freightliner Inspiration dimostra come società, ambiente ed economia possano trarre profitto dall’esistenza di veicoli industriali che si guidano da soli – ha concluso Daum – Minor affaticamento significa infatti maggior sicurezza; velocità controllata significa minori consumi: in poche parole maggiori garanzie e sostenibilità ambientale finalmente unite grazie all’innovazione tecnologica che sta per riversarsi sulle strade”.