Veicoli a zero emissioni: crescita delle immatricolazioni in Ue nel 2023

Eurostat conferma oltre 1,5 milioni di auto a zero emissioni immatricolate in Ue nel 2023; una cifra 70 volte superiore rispetto a quelle immatricolate nel 2013. Ma non tutti i Paesi hanno performato allo stesso modo.

Nel 2023, nell’Unione europea, sono state immatricolate 1.548.417 nuove autovetture a zero emissioni (a batteria e fuel cell) che rappresentano appena il 14,5% di tutte le nuove immatricolazioni di autovetture nell’area.

Lo ha reso noto ieri Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione, nonché direzione generale specifica della Commissione Ue deputata a raccogliere ed elaborare i dati provenienti dagli Stati membri Ue a fini statistici nel diffondere i dati relativi alle nuove immatricolazioni di veicoli a zero emissioni riferiti all’anno 2023.

Va detto, tuttavia, che il numero delle immatricolazioni di auto a zero emissioni raggiunto, per quanto inferiore rispetto alle potenzialità del mercato, è stato circa 70 volte superiore rispetto al 2013 e 11 volte superiore rispetto al 2018.

Eurostat ha indicato anche come i Paesi ove si sono registrate le maggiori quote di immatricolazione sono stati: Svezia (38,6%), Danimarca (36,1%) e Finlandia (33,8%); mentre, in fondo alla classifica delle quote 2023 si sono piazzati: Croazia (2,6%), Slovacchia (2,9%) e Repubblica Ceca (3,1%).


Fonte: Eurostat


Ma anche il nostro Paese non ha brillato per performance, avendo “conquistato” la quintultima posizione con appena il 4,1% confermandosi, ancora una volta, tra i “fanalini” di coda di un mercato che nonostante la crescita, continua ad avanzare a piccoli passi stretto com’è, tanto più oggi, fra la crisi delle vendite auto in generale, il costo crescente dei mezzi, l’incertezza economica, la mancanza di un adeguato ed organico approccio incentivante.

Senza contare la scarsa diffusione di una efficiente ed efficace rete di ricarica, cosa che, ci differenzia parecchio dai maggiori mercati automobilistici europei e coi quali è possibile un confronto in termini di volumi complessivi di immatricolazioni.

Per tornare ai dati Eurostat relativi alle immatricolazioni di altre tipologie di veicoli a zero emissioni, l’Ufficio statistico dell’Ue rivela che, sempre nello stesso anno, sono stati immatricolati in UE:  100.817 nuovi autocarri leggeri (massa massima fino a 3,5 tonnellate); 5.262 pullman e autobus; 4.037 autocarri pesanti (massa massima superiore a 3,5 tonnellate); e 899 trattori stradali.

Nel 2023, la quota di autobus e pullman a emissioni zero di nuova immatricolazione sul totale delle nuove immatricolazioni di questo tipo di veicoli per il trasporto pubblico è stata del 15,3%, decisamente in crescita rispetto alla quota dello 0,5% registrata del 2013.

La quota di nuove immatricolazioni di autocarri leggeri a zero emissioni ha raggiunto il 7,3%, mentre la quota di autocarri pesanti e trattori stradali a zero emissioni è stata rispettivamente del 3,2% e dello 0,5%.

 

Fonte: Eurostat

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *