Mercato usato auto: vola anche a dicembre: +11,2%

Dall’analisi statistica mensile dell’ACI emerge una solida preferenza per l’usato. Aumentano le radiazioni e cresce ancora il parco circolante.

Dicembre in crescita per il mercato auto di seconda mano che non arresta la sua corsa e stacca decisamente il nuovo sul quale continuano a gravare nubi più che fosche.

L’ultima edizione di Auto Trend, analisi statistica mensile curata dall’ACI su elaborazione dei dati del PRA evidenzia che il mese di dicembre, anche complice due giornate lavorative in più rispetto al dodicesimo mese del 2023, ha chiuso con un incremento dell’11,2% relativamente ai passaggi di proprietà delle quattro ruote depurati dalle minivolture, ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale.
Crescita a due cifre anche per i passaggi al lordo delle minivolture (+12,8%) e per le minivolture (+14,8%).

Buona anche la performance del segmento delle due ruote usate che ha visto un rialzo mensile del 5,9% (al netto delle minivolture), mentre per tutti i veicoli, sempre al netto dei minipassaggi, s’è registrato un aumento del 10,3% rispetto a dicembre 2023.

Riferendosi alle sole auto, il confronto usato-nuovo è del tutto a favore dell’usato considerando che i dati di dicembre indicano che per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 usate, più del doppio; 198 nell’intero anno!

Benzina e diesel restano le scelte più gettonate dagli acquirenti di auto di seconda mano, ma dall’ACI sottolineano anche che il segmento delle auto usate ibride a benzina è cresciuto, nel mese, del 56% arrivando ad una market-share dell’8,6% (7,3% se si considera la quota di mercato annuale, con incremento del 57,7%).

Non si segnalano particolari variazioni nelle vendite di auto usate benzina/gpl, mentre le auto usate a metano (1% di quota di mercato annuale), hanno chiuso il 2024 con un decremento del -6,3%.

Viceversa, nonostante la loro quota annuale continui ad essere abbastanza marginale, il segmento delle auto usate elettriche ha visto una crescita mensile del +53,3% e del +62,5% nell’intero 2024.

Nei minipassaggi il diesel continua ad essere l’alimentazione preferita, ma occorre rimarcare il rialzo delle ibride a benzina che, ancora una volta hanno superato il risultato mensile e annuale delle bifuel benzina/gpl.

Anche le ibride a gasolio e le elettriche a batteria, nonostante risultino avere market-share limitata, hanno aumentato le proprie performance di mercato.

Dal punto di vista delle radiazioni auto ancora segnali più che positivi con una crescita del 22,5% rispetto a dicembre 2023 e un tasso unitario di sostituzione arrivato a 0,83 a dicembre (significa che ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 83) e a 0,78 in tutto il 2024.
Questo, ovviamente, ha portato ancora una volta alla crescita del parco circolante nella misura stimata dell’1%.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *