Mercato auto usate: settembre in lieve crescita

Grazie all’effetto degli eco-bonus, le radiazioni di autovetture, hanno archiviato un notevole aumento: +29,1% rispetto a settembre 2023.

Cresce a settembre il mercato auto usate. Sono aumentati del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2023 i passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale).
Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute ben 228 usate.

La preferenza degli italiani per le auto usate e le difficoltà che attraversa il mercato dell’auto in Italia sono evidenti: ovvero oltre il doppio rispetto alle prime immatricolazioni. Un rapporto che si conferma anche considerando i primi nove mesi dell’anno, con una media di 192 auto usate per ogni 100 nuove.
Sono questi gli ultimi dati riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

Per quanto riguarda le alimentazioni, diesel e benzina continuano a occupare la vetta della classifica. Crescono, tuttavia, le vetture ibride a benzina che hanno messo a segno un aumento mensile del 63,1%, raggiungendo una fetta di mercato del 7,3%. Al contrario, il settore delle auto elettriche di seconda mano stenta ancora a decollare e raggiunge una quota dello 0,8% appena.

Nel comparto delle minivolture, si conferma il primato del diesel (47,4% di quota questo mese, rispetto al 50,1% dello stesso periodo del 2023), mentre l’incidenza delle ibride a benzina sale al 10% superando nuovamente le alimentazioni a GPL al 7,2%. In ascesa, infine, ibride a gasolio (+64,2%) ed elettriche (+50,3%), con quote di mercato rispettivamente del 2% e dell’1,3%.

Per quanto riguarda i motocicli, a settembre il bilancio per i passaggi di proprietà è in rosso: sempre al netto delle minivolture, il mese ha registrato una variazione negativa del 5% rispetto allo stesso mese del 2023. Nei primi nove mesi del 2024 – rispetto allo stesso periodo del 2023 – i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato incrementi dell’8,6% per le autovetture, del 3,2% per i motocicli e del 7,3% per tutti i veicoli.

Nonostante la forte crescita delle radiazioni registrata anche nel mese di settembre, la crescita del parco circolante italiano continua inarrestabileGrazie all’effetto degli eco-bonus, le radiazioni di autovetture, infatti, hanno archiviato un notevole aumento: +29,1% rispetto a settembre 2023.
Rispetto allo stesso periodo del 2023, tra gennaio e settembre 2024, le radiazioni hanno registrato incrementi del 26,4% per le autovetture, del 7,1% per i motocicli e del 24,2% per tutti i veicoli.

Tuttavia, il tasso unitario di sostituzione è ancora insufficiente per innescare un processo positivo di rinnovo del parco auto: 0,94 in settembre, ovvero ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 94, portando a 0,77 il bilancio dei primi nove mesi dell’anno.

di A. M.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *