Techemet: il valore strategico della presenza costante
Il Gruppo internazionale leader nella valorizzazione dei catalizzatori esausti conferma la volontà di essere protagonista dell’evoluzione tecnologica che interessa il settore automotive per promuovere innovazione e sostenibilità.
Essere presenti ad Ecomondo, la principale manifestazione fieristica nazionale di impatto europeo e globale nel settore delle tecnologie e degli impianti green, non è solo una questione di immagine.
Avere uno spazio privilegiato per incontrare clienti, fornitori, stakeholders è certamente un’ottima strategia per veicolare la propria vision e favorire interlocuzioni B2B e B2C, ma non basta: occorre essere protagonisti! Significa non chiudersi all’interno del proprio spazio espositivo, per quanto efficace ed accattivante possa essere, ma aprirsi al confronto attivo, presenziare luoghi ed eventi per offrire il proprio punto di vista in uno scambio virtuoso di comunicazione, know-how e informazioni che costituiscono i solidi presupposti per un business soddisfacente.
Tutto ciò rappresenta l’essenza di Techemet Group, presente anche in Europa e in Italia, con due stabilimenti (in Piemonte, a Cirié, in provincia di Torino e in Puglia, a Guagnano, in provincia di Lecce).
Un aspetto imprescindibile per un Gruppo internazionale leader mondiale con oltre 50 anni di esperienza, nel riciclo dei catalizzatori automobilistici e industriali, nonché nel mercato dei platinoidi (platino, palladio e rodio) e che rappresenta il meglio a livello mondiale in qualità di partner serio e affidabile per case automobilistiche, raccoglitori di catalizzatori, centri di autodemolizione e riciclatori di metalli; sempre in grado di garantire tutte le fasi della filiera: dalla raccolta presso i luoghi di produzione sino all’ultimo stadio del processo di valorizzazione.
Ora, in occasione di Ecomondo, il settore del fine vita auto torna a confrontarsi a livello nazionale sulle questioni che da mesi “tengono banco” e col fiato sospeso non solo i Centri di autodemolizione ma tutta la filiera stessa, a partire dai produttori; in specie la proposta di Regolamento della Commissione europea per la revisione della Direttiva 2000/53 sui veicoli fuori uso che porterà nuovi obiettivi e adempimenti per tutti gli attori della filiera; ma anche, a livello domestico la recente entrata in vigore del nuovo Registro telematico dei veicoli fuori uso e l’implementazione del R.E,N.T.Ri, che vedrà le prime applicazioni a partire dall’inizio del nuovo anno.
In questo contesto, in cui non mancano incertezze e fermento, le principali Associazioni di categoria del settore del fine vita dei veicoli, tutte presenti ad Ecomondo, daranno vita ad altrettanti eventi di approfondimento e discussione sullo stato dell’arte della filiera e Techemet sarà presente per portare il proprio know-how e la propria visione globale.
Il primo evento: “Innovazioni tecnologiche: sostenibilità e nuove tecnologie nel trattamento dei veicoli a fine vita”, a cura dell’Associazione Nazionale Demolitori di Qualità – ADQ è, calendarizzato per mercoledì 6 novembre presso l’arena Presse Bull, sarà un’importante occasione per esplorare le innovazioni tecnologiche nel settore delle autodemolizioni. Durante il convegno si approfondiranno le opportunità che l’adozione di nuove tecnologie e strumenti digitali offre alle aziende del settore, migliorando l’efficienza e la gestione delle attività.
Doppio appuntamento nel giorno di giovedì 7 novembre per un pomeriggio denso di attività a partire dal talk: “Transizione ecologica, la sfida della sostenibilità”, a cura di Assoambiente (Pad B3 – Stand 207-306, dalle 13.00 alle 14.00), per concludere poi, la sera, nella consueta location del Grand Hotel di Rimini, dove, a partire dalle ore 18.00, avrà luogo la convention nazionale della Confederazione Autodemolitori Riuniti – CAR dove verranno affrontati temi di grande rilevanza, come il R.E.N.T.Ri. e l’adozione del registro elettronico.
Infine, a conclusione della kermesse riminese, venerdì mattina, dalle 10.00 alle 12.45 Techemet sarà presente al convegno: “Nel mondo dell’autodemolizione il cambiamento continua” promosso dal Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Assoambiente in collaborazione con ADA , a cui parteciperanno interlocutori nazionali e internazionali con l’obiettivo di illustrare e discutere le modifiche normative e i nuovi adempimenti della filiera, promuovendo un dialogo aperto tra tutti i soggetti coinvolti nel cambiamento, in un contesto dove innovazione e tecnologia rappresentano leve fondamentali per affrontare le sfide future.
Una presenza a tutto campo, dunque, che conferma la volontà del Gruppo Techemet di essere sempre soggetto attivo e protagonista dell’evoluzione tecnologica che interessa il settore automotive per promuovere innovazione e sostenibilità.