GB Catalyst Srl: esperienza, efficienza, sostenibilità!
Dalla raccolta e acquisto di ricambi usati all’acquisto e valorizzazione di catalizzatori esausti, massima garanzia di trasparenza e realizzazione per i fornitori e per l’ambiente.
Un mercato efficiente della ricambistica usata da veicoli a fine vita è la risposta più logica ed economicamente sensata per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e, di conseguenza, propendono per la massimizzazione della durata nel tempo di tecnologie e materiali preziosi sottratti alla discarica o a transazioni poco trasparenti.
Ma affinché questa efficienza si realizzi occorre che siano garantite la sicurezza di meccanica, componentistica, nonché la rapida disponibilità dei pezzi. E qui l’esperienza gioca un ruolo fondamentale!
GB Catalyst Srl, vanta un curriculum di tutto rispetto che affonda le radici nell’arco di tre generazioni di professionisti che, dagli anni ’60 ad oggi, non hanno mai smesso di confrontarsi con le problematiche e le opportunità derivanti dal recupero e commercializzazione di ricambi usati nonché nell’acquisto e valorizzazione dei catalizzatori esausti; questi ultimi, soprattutto oggi, particolarmente attenzionati dal mercato in considerazione dell’opportunità di realizzazione insita nelle procedure di raffinazione e recupero dei metalli preziosi contenuti nel monolite ceramico.
GB Catalyst Srl si rivolge alle imprese di autodemolizione e centri di stoccaggio, ma anche Officine, Raccoglitori, Consorzi e a tutti gli operatori del settore per la raccolta e acquisto di: catalizzatori esausti, alternatori, motorini, compressori ad aria condizionata, pompe idroguida, pompe idroguida elettriche, commonrail, compressori per ammortizzatori, piantoni sterzo, scatole sterzo manuali, valvole EGR, turbine, centraline, pinze freno, iniettori, ammortizzatori, cerchi in lega e anche ricambi attinenti alla sicurezza.
Con la volontà di essere sempre in prima linea nel mercato nazionale grazie ad una solida rete di product specialist continuamente aggiornati e formati sulle ultime tendenze del mercato, la Società di Macerone di Cesena ha recentemente sviluppato una app innovativa – non a caso presentata all’ultima edizione di Ecomondo, The Green Technologies Expo – utilizzabile con qualsiasi device (pc, mobile phone, tablet…) sia in ambiente Android che IOS, pensata per le imprese di autodemolizione alle quali fornire uno strumento efficace e trasparente di valutazione a valori di mercato per forniture a codice di catalizzatori esausti e ricambistica usata.
L’obiettivo è quello di rispondere all’esigenza di un business efficace e corretto legato al riciclo e al riutilizzo anche sulle frontiere del web; favorendo, tra l’altro, una maggiore tracciabilità dei flussi di materiali.
Il programma sviluppato a partire da un originale ed esaustivo database di oltre 25.000 catalizzatori consente ai professionisti dell’autodemolizione di creare forniture mirate di marmitte catalitiche di cui è possibile consultare la valutazione di mercato a in base alla quantità di metalli preziosi (platino, palladio e rodio) contenuta in ogni singolo pezzo e in base ai valori del mercato dei metalli nel preciso momento in cui si crea la fornitura, a partire dal semplice codice identificativo del prodotto. In questo modo le imprese coinvolte possono valutare nella massima trasparenza il valore dei pezzi di ricambio e dei catalizzatori che hanno in magazzino e di decidere, in base alla valutazione, come procedere.
Naturalmente l’app funziona anche per forniture di ricambi a codice, in questo caso si trovano specifiche informazioni sulla “storia” del pezzo in questione, la tipologia di veicolo sul quale era montato, ecc… Qui, tuttavia, la variazione di mercato è fisiologicamente meno importante stante una minore fluttuazione rispetto ai singoli metalli preziosi contenuti nei catalizzatori.
GB Catalyst Srl concede l’uso dell’app sulla base di una quota mensile (anche se è già prevista la possibilità di sottoscrivere appositi “pacchetti” trimestrali , semestrali, annuali con le specifiche scontistiche); questo perché l’utilizzatore non è obbligato dopo la valutazione ad inviare per forza alla società di Macerone di Cesena il materiale, ma può semplicemente utilizzarla come stima del valore della fornitura per poi deciderne la destinazione; non è nascosto, tuttavia, che il filo diretto con la Società può aprire alla possibilità di una eventuale e auspicata collaborazione continuativa.
La determinazione della valutazione della singola fornitura è semplice e trasparente: nel caso dei catalizzatori esausti, in base alla quantità di metalli rilevata dal database, si procede alla valutazione in base al valore di mercato al momento della fornitura; allorquando l’utente clicca sulla procedura di fornitura viene fissato automaticamente il prezzo della Borsa metalli di quel dato momento.
Il prezzo così determinato è reale ed oggettivo, tra l’altro costantemente corretto nel tempo in base alla fluttuazione del mercato. In questo modo ogni utente può verificare la correttezza del prezzo proposto da un qualsiasi acquisitore e comportarsi di conseguenza a dimostrazione della massima trasparenza offerta ai fornitori della Società di Macerone di Cesena.
Al momento della finalizzazione della trattativa i buyer tecnici di GB Catalyst Srl procedono con le dovute verifiche fisiche e controlli in loco (onde evitare il rischio di codici falsati e catalizzatori non rispondenti alle caratteristiche comunicate) e solo in caso di “semaforo verde” parte l’acquisto e il conseguente pagamento al fornitore con assegno o con bonifico vista fattura.
Naturalmente, il fatto che tutta la procedura sia digitalizzata consente la tracciabilità di tutte le fasi ed una immediata corrispondenza tra finalizzazione della fornitura ed emissione di documenti contabili, sempre al netto di eventuali correzioni sui codici forniti.
“L’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé una certa freschezza e la sensazione positiva di un nuovo cammino da affrontare – afferma Stefano Burioli, titolare GB Catalyst Srl – per noi è un’avventura entusiasmante che continua ogni giorno e che ci spinge a crescere e ad essere sempre più propositivi in un ambito, quello legato ai prodotti da veicoli a fine vita, che ha molto da dare all’economia e all’ambiente, anche grazie, mi piace pensarlo, al nostro contributo”.