GB Catalyst Srl: esperienza pluriennale a servizio dell’ambiente
Sostenibilità e serietà professionale dal leader nel recupero e nella valorizzazione di metalli preziosi derivanti da catalizzatori esausti e per l’acquisto di ricambi usati.
La valorizzazione e il recupero delle parti e le sostanze di risulta dalle operazioni di bonifica, trattamento e smontaggio dei veicoli a fine vita sono realtà industriali molto rilevanti nel contesto di un approccio sostenibile alla riduzione di rifiuti e all’economia generata dalla seconda vita dei materiali.
Non a caso gli obiettivi della norma europea di riferimento (Direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio realtiva ai veicoli fuori uso), sono specificatamente esplicitati all’art. 1 che recita: “La presente direttiva istituisce misure volte, in via prioritaria, a prevenire la produzione di rifiuti derivanti dai veicoli nonché, inoltre, al reimpiego, al riciclaggio e ad altre forme di recupero dei veicoli fuori uso e dei loro componenti, in modo da ridurre il volume dei rifiuti da smaltire e migliorare il funzionamento dal punto di vista ambientale di tutti gli operatori economici coinvolti nel ciclo di utilizzo dei veicoli e specialmente di quelli direttamente collegati al trattamento dei veicoli fuori uso“.
In questo senso, un veicolo a fine vita rappresenta un ottimo esempio di manufatto complesso in meccanica e tecnologia, quasi completamente riciclabile, se opportunamente gestito.
Se in prima battuta i protagonisti del fine vita dei veicoli sono le figure professionali di cui ai Centri di autodemolizione autorizzati, a valle delle operazioni di bonifica, smontaggio e trattamento, inizia un notevole mercato per quanto concerne la ricambistica usata e il recupero delle componenti metalliche da avviare ai canali produttivi industriali specifici per future lavorazioni.
É in questo contesto che opera GB Catalyst Srl, società leader nella raccolta e acquisto di catalizzatori interi o monolite ceramico esausti e di ricambi auto usati in tutta Italia.
GB Catalyst Srl si rivolge a tutte le categorie coinvolte nella filiera del recupero di catalizzatori e ricambi usati: Autodemolizioni, Officine, Raccoglitori, Consorzi e a tutti gli operatori del settore, dai quali acquistare: valvole EGR, turbine, commonrail, iniettori, idroguide, idroguide elettriche, sterzo manuale, pompe idroguida, pompe idroguida elettriche, piantoni sterzo, alternatori, motorini, compressori ad aria condizionata, pinze anteriori, pinze posteriori, ammortizzatori, pompe diesel VP, pompe diesel, scatole sterzo manuali, cerchi in lega, centraline e, naturalmente, catalizzatori esausti, vere e proprie “piccole miniere” di metali preziosi da avviare a recupero quali, palladio, rodio e platino.
Nello specifico dei catalizzatori esausti è bene ricordare che la società di Macerone di Cesena è partner dei più importanti raffinatori a livello mondiale; una caratteristica che, associata a serietà professionale e comprovata e pluriennale esperienza, accanto ad una capillare rete commerciale, evita passaggi intermedi e assicura il raggiungimento di un alto livello di accuratezza.
Non solo, al di là delle scelte individuali di modello e servizio richiesto, GB Catalyst Srl riesce a classificare i vari catalizzatori in base ad un ampio catalogo, processa e analizza il contenuto di metalli preziosi con un alto grado di precisione al fine di garantire la massima resa possibile.
GB Catalyst Srl garantisce ai propri fornitori un servizio personalizzato e modulabile in base alle diverse esigenze; un team di esperti valutatori è in grado di offrire su richiesta dei fornitori: consulenza rapida e immediata (anche in loco), sui catalizzatori da acquistare. Successivamente, l’azienda opera a partire da un serio criterio di selezione per procedere poi alla massima valorizzazione del singolo pezzo trattato in modo da limitare al minimo le quantità metalliche disperse e massimizzare il riciclo.
Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e del lavoro sono le parole-chiave che muovono le policy e le strategie aziendali di GB Catalyst Srl. Tutte le procedure di acquisto e della relativa valorizzazione finale dei materiali recuperati, infatti, vengono effettuate nella massima trasparenza grazie ad un programma di elaborazione dati che genera il prezzo di ogni singolo catalizzatore prendendo in considerazione la quantità dei metalli preziosi in esso contenuti nonché la quotazione ufficiale dei metalli al momento dell’acquisto e il cambio Euro/USD.
Alle procedure di acquisto è deputata una capillare rete di responsabili acquisti di zona a disposizione dei fornitori per il recupero di qualsiasi quantitativo di catalizzatori esausti e, naturalmente, tutti i processi di gestione sono controllati e certificati regolarmente con l’obiettivo di perseguire una continua innovazione ed ottimizzazione degli stessi e, sempre e comunque, la maggior soddisfazione del Cliente anche a partire dalla risposta positiva alle continue sollecitazioni del mercato di riferimento.
“Recupero, avvio al recupero, riciclo e riutilizzo sono direttive che da tempo dovrebbero indirizzare ogni nostra azione quotidiana – affermano da GB Catalyst Srl – e il mondo dell’impresa dovrebbe aver capito i vantaggi economici generati dal moltiplicarsi di tali pratiche. Noi di GB Catalyst, nel nostro piccolo, siamo orgogliosi di essere un anello prezioso della lunga catena di soggetti che a vario titolo offrono la loro professionalità in ambito ambientale operando nel settore strategico della valorizzazione economica dei materiali e del recupero della tecnologia… La nostra esperienza plurigenerazionale è al vostro servizio“.