Cristanini: drilling and fire extinguisher system
La Cristanini, leader internazionale nella produzione di sistemi water-jetting, compie un balzo in avanti nella realizzazione di attrezzature contro gli incendi con due sistemi evoluti di primo attacco al fuoco in aree aperte o confinate.
Secondo statistiche del settore quasi l’80% degli interventi dei VV.FF avviene per incendi di dimensioni modeste e i nuovi sistemi sono stati quindi concepiti per assicurare interventi rapidi, efficaci e sicuri usando modeste quantità d’acqua prima che l’incendio diventi incontrollabile.
La rapidità è ottenuta contenendo dimensioni e pesi in modo da utilizzare veicoli stradali leggeri e maneggevoli, mentre l’efficacia e le modeste quantità d’acqua sono il risultato dell’impiego della tecnica Water Mist che trasforma un getto d’acqua in una nebbia finissima (1 Litro d’acqua a 350bar produce oltre 2 bilioni di gocce con diametro 9 ÷ 30 µ e una superficie di scambio termico pari a oltre 50 metri quadrati ) in grado di diluire l’O2 dell’aria raffreddando e soffocando l’incendio nonché creando una barriera termica sui punti caldi.
Inoltre l’impiego di modeste quantità d’acqua riveste un’importanza particolare non solo perché comporta un minor peso da trasportare, ma anche perché riduce i danni dell’intervento che talvolta sono superiori a quelli dell’incendio stesso.
La sicurezza infine è garantita dal fatto che i sistemi Cristanini, a differenza di gruppi della concorrenza, sono perfettamente conformi alla Direttiva Macchine (2006/42/CE All.1).
Il sistema FIRE STOP 200 offre un efficace primo attacco di incendi in zone aperte quali campeggi, impianti sportivi, veicoli, etc o aree confinate accessibili ad esempio Musei, teatri, cinema, centri commerciali, silos o navi Roll On-Off etc.
Questa attrezzatura è caratterizzata da ridotte misure di ingombro per installazione su piccoli mezzi e presenta particolari doti di versatilità grazie all’utilizzo di un sistema lancia-ugelli con 4-funzioni: Alta Pressione, Bassa Pressione, Water Mist, Acqua + Schiuma.
Il sistema WJFE-300 (Water Jet Fire Estinguisher) invece è un Cutting Extinguisher di nuova generazione di impiego semplice ed intuitivo, che risponde completamente alla Direttiva Macchine, per il primo attacco di incendi in ambienti confinati nei quali occorra accedere per domare l’incendio senza creare pericolosi ritorni di fiamma.
Infatti l’impiego di una speciale lancia, dotata di un serbatoio di abrasivo, crea in pochi secondi su qualsiasi parete un foro attraverso il quale viene iniettato, mediante uno speciale ugello con inserto in rubino, un getto di Water Mist sotto forma di finissima nebbia che soffoca l’incendio, raffredda l’ambiente e non crea danni a persone e cose.