Life De-Bay presentata ad ECOMONDO 2019
L’innovativa isola di bonifica targata Flexbimec International Srl presentata alla XXIII edizione della Fiera dedicata alla sostenibilità.
La normativa comunitaria 2000/53/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sui veicoli a fine vita, recepita in Italia con il D. Lgs. n. 209/2003 impone che il veicolo fuori uso consegnato ad un Centro di raccolta autorizzato, debba essere sottoposto, nello stesso Centro, ad una serie di trattamenti professionali di bonifica e di smontaggio atti a favorire il massimo recupero dei materiali da avviare a riciclo (sono precisi in questo senso gli obiettivi-target) e minimizzare al contempo la quantità di rifiuti da portare in discarica evitando assolutamente dispersioni di sostanze dannose nell’ambiente.
Tra le operazioni previste v’è lo svuotamento recupero di tutti i liquidi e i fluidi presenti all’interno del veicolo; la rimozione della batteria e degli pneumatici; la neutralizzazione dei sistemi air-bag.
Flexbimec International Srl, (progettazione e realizzazione di tecnologie per la movimentazione dei fluidi lubrificanti e la progettazione, installazione e manutenzione di impianti centralizzati chiavi in mano per la distribuzione, gestione e monitoraggio dei lubrificanti presso officine auto, moto e veicoli industriali) ha sviluppato il progetto Life De-Bay ELV Depollution Bay, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della bonifica ELV realizzando sistemi e tecniche di recupero più efficienti per gli autodemolitori di piccole e medie dimensioni.
Il risultato, di cui abbiamo già avuto modo di parlare su queste pagine è stato esposto allo stand di Flexbimec Internation Srl alla XXIII edizione di ECOMONDO – The Green Technology Expo (Fiera di Rimini 5 – 8 novembre), dove abbiamo avuto modo di intervistare Fabrizio Clerici, tecnico commerciale di Flexbimec International Srl.
Sig. Clerici portare la nuova ed innovativa isola di bonifica ad ECOMONDO è stato un bel traguardo per Flexbimec International Srl!
Certo, perché finalmente, da quest’anno anche ad ECOMONDO, la fiera di riferimento per le tecnologie a favore dell’ambiente e della sostenibilità è presente il complesso di attrezzature che abbiamo studiato insieme alla Commissione Europea per velocizzare e migliorare il recupero dei liquidi dalle automobili a fine vita.
Life De-Bay è un impianto di nuovissima concezione che ci consente di essere più performanti in termini di rapidità e sicurezza, ovviamente, avendo ben chiaro il rispetto dell’ambiente. La nostra isola di bonifica consente al centro di autodemolizione, non solo italiano, ma anche europeo, una maggior efficienza nel recupero dei fluidi e dei gas presenti nell’auto e consente altresì la separazione in sicurezza delle parti in plastica e vetro.
Il tutto garantendo un risparmio di tempo di circa l’80% sulla media delle operazioni di recupero/smaltimento delle diverse tipologie di fluidi, assicurando altresì la gestione e il controllo delle quantità recuperate.
Quali sono i fluidi che vengono recuperati dall’impianto?
Tutti i fluidi (Olio motore, antigelo, liquido freni) vengono recuperati tramite singole pompe di aspirazione dedicate e stoccati in apposite cisterne; il carburante viene spillato tramite un perforatore collegato all’aspirazione e alla cisternetta di recupero.
L’isola è dotata altresì del disattivatore di airbag, della stazione di recupero dei gas dei sistemi di condizionamento (R134 e R1234); e ovviamente della stazione di bonifica per la messa in sicurezza di bombole GPL e metano.
Una macchina innovativa che riunisce in un unico impianto tutte quelle funzioni diverse che fino a qualche anno fa, magari, erano svolte da macchinari o operatori diversi?
Esatto Life De-Bay Depollution Bay è un sistema tecnologico che consente all’operatore di lavorare su tutto l’automezzo portandolo da un rifiuto ad un insieme di risorse. Non solo recupero dei fluidi, perché l’isola è dotata anche dell’attrezzatura per il taglio dei vetri del parabrezza in completa sicurezza e del kit carrellato con cesoia a funzionamento oleo-pneumatico per il taglio dei catalizzatori, dei lamierati, dei profilati di alluminio e dei cavi di rame.
Considerando l’entità dell’investimento una attrezzatura del genere, le sue caratteristiche e le sue potenzialità faranno sicuramente lievitare il prezzo di acquisto.
È ovvio che un certo costo c’è, ma è di poco superiore alla media; tuttavia con le nuove forme di finanziamento e/o noleggio a lungo termine riusciamo comunque ad essere vincenti sul mercato perché lavorando meglio e facendo ottenere una maggior valorizzazione dei prodotti finali il privato riesce a rientrare velocemente dall’investimento effettuato.
Naturalmente la macchina è disponibile in una sua configurazione standard, ma se un cliente ha delle esigenze particolari è possibile adattarla secondo richiesta?
Flexbimec International Srl ha fatto della personalizzazione delle proprie macchine un vero e proprio must da oltre 15 anni e Life De-Bay non è da meno in questo.
Grazie alle competenze maturate dalla nostra produzione e fatte salve tutte le prescrizioni di legge, siamo in grado di garantire al cliente un’isola di bonifica Life De-Bay, praticamente “cucita addosso” come un abito.
C’è un termine che caratterizza questa macchina: “Life”, può spiegarci perché?
L’idea nasce dalla considerazione del fatto che in Flexbimec International Srl non possiamo che tendere ad un futuro green e pertanto in ogni nostro progetto dobbiamo fare i conti con il futuro della vita su questo pianeta cercando di non inquinare noi e di non far inquinare gli altri e di tendere alla massima valorizzazione di ogni cosa che fino a ieri era considerata un rifiuto.
In questo senso, quindi, anche il trattamento ecologico e tecnologicamente corretto di un veicolo a fine vita, delle sue parti liquide e non solo è un passo avanti verso la sostenibilità.