Analisi, progettazione e consulenza a servizio delle imprese
Anche i Centri di Autodemolizione nel target dei soggetti interessati ai servizi offerti dal team di analisti scientifici ed esperti di Igienstudio Srl, leader nella consulenza, progettazione, scelta e controllo delle tecnologie a tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Capita sovente che un’impresa, soprattutto quando quest’ultima opera nel farraginoso settore ambientale e, tanto più in quello dei rifiuti speciali, debba confrontarsi quasi quotidianamente con gli effetti pratici di una normativa di riferimento caotica e dai molteplici risvolti applicativi (ad esempio, per quanto riguarda alcune autorizzazioni).
In questi casi, per districarsi nel mare magnum delle “regole del gioco”, serve affiancare alla propria professionalità e competenza, la perizia e la competenza di figure tecniche in grado di suggerire i passi e le soluzioni opportune.
Con oltre 30 anni di attività, Igienstudio Srl è il partner qualificato a servizio delle imprese come team scientifico in grado di erogare servizi di: consulenza, progettazione, scelta e controllo delle tecnologie a tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dotata di un proprio Laboratorio analisi accreditato (Accredia n. 778) , e operando con un Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato Certiquality (membro CISQ), Igienstudio Srl è in grado di supportare aziende ed imprese, anche quelle che operano con veicoli a fine vita, fornendo consulenze qualificate sui diversi aspetti normativi e di gestione delle matrici ambientali (Acque, emissioni in atmosfera, amianto, VIA, acustica degli edifici, consulenza specifica ambiti REACH e CLP, consulenza in ambito IPCC, Piani della caratterizzazione dei siti inquinati, studi per bonifiche).
Il tutto avendo sempre ben chiari gli obiettivi di migliorare la qualità della vita nei luoghi di lavoro e di concorrere allo sviluppo sostenibile di imprese e territorio.
Grazie ad un background maturato nel tempo in termini di consulente per attività industriali, artigianali, commerciali, di servizio, nonché di impianti di trattamento e recupero di rifiuti, Igienstudio Srl è in grado di fornire consulenza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e di igiene ambientale anche ai Centri di Autodemolizione, che risultano attività produttive a tutti gli effetti e come tali soggetti a tutta una serie di norme tecniche, ambientali e di sicurezza sul lavoro.
In questo senso, la necessità di rispondere positivamente alle indicazioni e alle sollecitazioni delle normative significa, in molti casi, prevedere una serie di analisi, valutazioni, misure, progetti di miglioramento, interventi di protezione, ecc.
Ebbene, Igienstudio Srl fornisce la consulenza quanto l’analisi, operando soggettivamente caso per caso e modulando analisi e servizi di conseguenza.
Nel caso specifico dei rischi connessi al luogo di lavoro in un Centro di Autodemolizione, ad esempio, Igienstudio Srl identifica, misura e valuta i rischi specifici in riferimento a rumore, vibrazioni, uso di agenti chimici e cancerogeni, ecc.
Presso un Centro di Autodemolizione da alcuni mesi è resa obbligatoria la redazione del Piano di emergenza interno per gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti (art. 26-bis; Legge n.132 del 1° dicembre 2018, successivamente oggetto di una Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile), che aveva per oggetto: “Disposizioni attuative dell’art. 26-bis, inserito dalla legge 1° dicembre 2018, n.132 – prime indicazioni per i gestori degli impianti“.
Recentemente inoltre è partito un atteso input normativo concernente i rischi derivanti dall’esposizione a campi elettromagnetici tramite il quale sono stati fissati finalmente anche in Italia dei limiti specifici che impongono alle imprese di valutare la loro situazione, e Igienstudio Srl anche in questo può offrire sia la consulenza che le misurazioni in loco relative ai livelli di esposizione.
Altri ambiti di particolare interesse per quanto riguarda l’analisi e la misurazione dello stato attuale e la successiva progettazione di soluzioni efficaci per le imprese riguardano, ad esempio le emissioni in atmosfera e la gestione delle acque di scarico e di dilavamento dei piazzali.
Igienstudio Srl ha acquisito ampia esperienza nel supportare le stesse nella progettazione degli impianti di trattamento di acque comprese quelle meteoriche e nell’iter di concessione dell’autorizzazione, nonché nel controllo del funzionamento degli impianti affinché le aziende si sentano nel complesso al sicuro.
Ma l’aspetto più interessante, e che ci riporta all’inizio di questo articolo, è rappresentato dalla capacità di affiancare puntualmente l’impresa nell’ottenimento di informazioni precise e dettagliate circa gli aggiornamenti normativi specifici e le scadenze documentali: le imprese che scelgono Igienstudio Srl per i servizi di analisi e consulenza possono contare su un check-up gratuito iniziale che fotografa lo stato dell’arte per poi ricevere tutte le informazioni necessarie e gli input immediati per essere costantemente aggiornate e in regola.