Tecnologie per la guida assistita: 26 miliardi di dollari di fatturato nel 2025
Questi sistemi hanno e avranno un impatto sempre più importante anche per gli operatori del settore che ogni giorno dovranno mettere le mani su apparecchiature sempre più sofisticate.
Il settore dei sistemi di assistenza alla guida sta vivendo un momento di forte vitalità e nei prossimi anni sarà sempre più protagonista all’interno dello scenario automobilistico.
Secondo le previsioni di un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di informazioni di fonte Bain & Company, nel 2025 il fatturato del mercato globale dei sistemi per l’assistenza alla guida delle autovetture (noti anche come Adas, Advanced Driver Assistance System) sarà di 26 miliardi di dollari, in crescita di 3,2 volte rispetto agli 8 miliardi di dollari stimati nel 2016.
Il mercato delle tecnologie Adas è in fase di rapida espansione, infatti sono già molti i modelli di auto con a bordo sistemi ad alto contenuto tecnologico in grado di aiutare il conducente alla guida e di rendere più sicura ed efficiente la gestione dei veicoli.
Sensori di parcheggio, frenata automatica di emergenza, dispositivi di avviso di cambio corsia e di controllo della velocità sono solo alcuni dei sistemi già di serie nei veicoli presenti sul mercato.
Questi equipaggiamenti innovativi in futuro saranno sempre più evoluti, fino a diventare parte integrante delle tecnologie per la guida autonoma.
Ovviamente questi sistemi hanno e avranno sempre più un impatto importante anche nell’intera filiera dell’automotive, dall’autoriparatore al demolitore che ogni giorno dovranno lavorare su apparecchiature sempre più sofisticate.
Pertanto, sono necessarie formazione, strumenti dedicati e competenze che gli operatori devono acquisire fin da ora per offrire un servizio sempre adeguato all’evoluzione tecnologica.