Autotrasporto e sicurezza stradale: convegno a Pesaro

Incontro pubblico a Pesaro il 4 marzo per discutere di autotrasporto, sicurezza stradale, legislazione di settore, con un focus sulle novità introdotte dalla legge sull’omicidio stradale.

autotrasportoconvegnopesaro

Considerando il numero elevato di incidenti stradali in occasione di lavoro, molte Regioni e Asl sono da anni impegnate in campagne e interventi volti alla prevenzione del rischio nel settore dell’autotrasporto.

A questo proposito, si svolgerà nelle Marche, a Pesaro, sabato 4 marzo (ore 10 Sala Pierangeli sede della Provincia di Pesaro e Urbino) un convegno dal titolo “Lavorare, viaggiando in sicurezza. Ad un anno dall’approvazione della legge che ha introdotto il reato di omicidio stradale”.

Promosso da Cna-Fita Marche, Agenzie UnipolSai di Pesaro, Consiglio Regionale Unipol Marche, Fondazione Unipolis con il Progetto Sicurstrada e il patrocinio del Comune di Pesaro, l’incontro tratterà i principali temi legati alla sicurezza stradale e alla legislazione di settore, alla formazione dell’autista professionale, alla prevenzione dei sinistri e all’adozione di comportamenti virtuosi alla guida degli automezzi.

Inoltre, l’evento prevede anche un importante focus sulle novità introdotte dalla cosiddetta legge sull’omicidio stradale. In particolare, ricordiamo che è proprio di questi giorni l’entrata in vigore del Decreto Legge del 20 febbraio 2015 numero 14 che, all’articolo 12 comma 2, annuncia il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18.

La nuova legge nazionale va a modificare l’articolo 14-ter, comma 2, della legge 30 marzo 2001, numero 125, che disponeva tale divieto solo per la vendita. “In realtà, la distinzione tra vendita e somministrazione non c’è mai stata – ha dichiarato Roberto Argenta dell’AICAT/ASAPS – Il buon senso prima e il Ministero dell’Interno il 24 marzo 2009 hanno equiparato i due termini nell’unica accezione di mettere a disposizione, lasciando però agli esercenti la libertà di interpretazione della legge. Oggi, finalmente, dopo quasi otto anni, si è presa una chiara decisione”.

Il divieto è, ora, posto in via normativa e le eventuali violazioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 euro a 1.000 euro. Qualora il fatto fosse commesso più di una volta si applicherà la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 euro a 2.000 euro con sospensione dell’attività per tre mesi. Precisiamo che il suddetto divieto riguarda i minori di anni 18 ultra sedicenni, in quanto la somministrazione di alcolici ai minori di anni 16 è sanzionata penalmente dall’articolo 689.

Saranno presenti all’evento di Pesaro Riccardo Battisti CNA/FITA Marche, Cinzia Franchini Presidente nazionale CNA/FITA, Kylene De Angelis Training2000, Giordano Biserni, Ugo Terracciano e Franco Medri di Asaps, Matteo Pasti di Federtrasporti.

Per maggiori info: DECRETO-LEGGE 20 febbraio 2017 n. 14. Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *