Via libera alle infrastrutture per le auto verdi in Germania
La Commissione europea approva il piano tedesco che stanzia 300 milioni di euro in quattro anni per implementare la rete di ricarica elettrica.
La Commissione ha deciso che la misura tedesca in favore della mobilità elettrica è conforme alle norme UE sugli aiuti di Stato che permettono a determinate condizioni, aiuti destinati ad agevolare lo sviluppo di attività economiche sotto l’interesse comune.
Per un costo totale di 300 milioni di euro in quattro anni, la Germania intende promuovere l’installazione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici che operano ad alta velocità e conformi agli standard normativi, nonché all’ampliamento delle infrastrutture già esistenti, attraverso un regime di sostegno aperto a tutti, comprese aziende, individui ed enti locali. I finanziamenti saranno erogati gradualmente attraverso una procedura di gara aperta e trasparente.
Nel regime di sostegno si richiede che l’energia elettrica utilizzata per l’infrastruttura di ricarica provenga da fonti di energia rinnovabili.
L’obiettivo del governo tedesco è rafforzare il mercato dei veicoli elettrici attraverso l’implementazione di una rete di infrastrutture che risponda alle esigenze del mercato affinché gli automobilisti possano ricaricare la propria auto elettrica in modo rapido e veloce in tutta la Germania.
Secondo le autorità tedesche, l’implementazione di tali infrastrutture di ricarica non è ancora fattibile su una base puramente commerciale a causa del numero limitato di veicoli elettrici sul mercato.
Nel 2016 in Germania sono state immatricolate circa 50.000 vetture, ma perché il mercato si metta in moto bisognerà raggiungere la massa critica di un milione di mezzi.
Questa misura di sostegno dovrebbe quindi stimolare gli investimenti in un mercato che ha ancora bisogno di incentivi per auto-sostenersi e intende creare le condizioni per un’ulteriore espansione di questo settore, affinché in futuro sia in grado di sostenersi senza aiuti supplementari.
Inoltre, incoraggerà l’uso di veicoli elettrici sulle strade tedesche ed europee e darà un contributo importante alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della qualità dell’aria.
“I veicoli elettrici possono portare benefici reali alla società attraverso la riduzione delle emissioni nocive e l’inquinamento acustico. – ha spiegato il Commissario per la politica della concorrenza, Margrethe Vestager – Il regime di sostegno tedesco incoraggerà i consumatori e le imprese ad utilizzare i veicoli elettrici e fornirà l’infrastruttura necessaria in modo proficuo, nel rispetto delle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato”.
La misura tedesca sosterrà anche l’attuazione della Strategia europea per la mobilità a basse emissioni, in particolare alla luce dell’obiettivo di accelerare la diffusione delle energie alternative per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti e di contribuire al programma di decarbonizzazione.