Mercato auto italiano al top: ad agosto +20,1%

Buona performance per il cumulato gennaio-agosto in crescita del 17,4%.

autoitaliaago16

Dopo il rallentamento di luglio, il mercato auto in Italia torna ad essere robusto.

Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti agosto ha registrato 71.576 auto immatricolate, in crescita del 20,1% rispetto alle 59.587 unità dello stesso mese dello scorso anno.

Crescono anche gli 8 mesi di cumulato che registrano un incremento del 17,4% con circa 12.000 immatricolazioni in più e 1.251.806 auto vendute rispetto alle 1.066.454 dello stesso periodo del 2015.

Se guardiamo ai prossimi mesi – ha dichiarato Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – dobbiamo ricordare che l’avvicinarsi del periodo autunnale porterà ancora irrisolti molti temi della mobilità, tradizionalmente affrontati con estemporaneità, urgenza ed in assenza di coordinamento come i piani antismog, i blocchi del traffico, le targhe alterne e le restrizioni a livelli di Direttiva. Ribadiamo quindi la necessità di una cabina di regia, coordinata da un Mobility Champion che sappia guidarla per armonizzare, impostare e implementare gli interventi necessari a garantire una mobilità fruibile alle famiglie.”

Analizzando i dati, ad agosto crescono tutti i canali di vendita: i privati sono a +18,5%, fermandosi al 67,4% del totale e portando il cumulato ad un +17,7%, con una quota che si conferma al 62% del mercato. Continua a crescere il noleggio a +24% (13,1% di quota), in particolare grazie all’andamento del breve termine con un sostanzioso +58,7%, ma anche il trend del lungo temine si difende bene con +18% in volume. Negli 8 mesi cumulati il noleggio si mantiene in crescita del 14,2%, al 21,5% del totale. Per le società la crescita in volume è del 23,5% con il 19,5% di quota e crescendo nel cumulato del 22% al 16,5% del totale.

Sul fronte alimentazioni, continuano a crescere benzina e diesel, con tassi di incremento in volume superiori al 20% per entrambi, sfiorando rispettivamente il 59% di quota per il diesel e il 30,7% per la benzina. Ottima performance delle ibride che hanno segnato un +80,2%. In calo invece Gpl (-4,8%) e metano (-43,4%).

Per quanto riguarda il segmento, sebbene tutti in crescita, per i segmenti medi e superiori l’aumento è molto forte per C ed E e addirittura superiore al 50% per il D, i segmenti di ingresso registrano incrementi più contenuti: +6% per le utilitarie e +14,4% per le city car.

Anche le carrozzerie sono quasi tutte in aumento, soprattutto i crossover ed i fuoristrada; calano i monovolume.

Per il mercato dell’usato, agosto ha segnato un incremento del 16,4%, grazie alle 271.586 vetture trasferite, rispetto alle 233.338 del 2015. Nel cumulato la crescita è del 6,4% con 3.110.542 unità, che si confrontano con le 2.924.144 del gennaio-agosto 2015.

Agosto è sicuramente un mese atipico – ha spiegato Gian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor – ma il segnale che viene dai dati diffusi oggi è comunque forte e chiaro e testimonia che la voglia di auto degli italiani continua ad essere molto alta. A ciò si aggiunge che esiste ancora un forte contingente di domanda di sostituzione rinviata negli anni della crisi che faticosamente ci stiamo lasciando alle spalle. Questa situazione continuerà a sostenere la domanda di auto nel nostro Paese anche a medio termine perché occorreranno ancora alcuni anni per riportare l’anzianità media del parco circolante italiano sui valori ante-crisi. ”


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *