Centro Rottami 4M, professionalità, sicurezza ed efficienza nel recupero dei materiali
Frutto di una strategia lungimirante volta alla crescita aziendale, la Società del Gruppo Mandile si presenta con le eccellenze del suo business attento alla sicurezza e all’ambiente.
Il recupero dei materiali rappresenta uno dei fattori principali dell’Economia circolare che considera il rifiuto come una risorsa da avviare a riciclo.
Per assicurare ai clienti il miglior servizio possibile e dare una nuova vita a materie riciclabili, Demolizione Ecologica di Forino ha deciso di costituire Centro Rottami 4M che grazie all’esperienza del Gruppo Mandile riesce a gestire con successo il mercato complesso dei metalli ferrosi e non.
Abbiamo incontrato Laura Mandile, che ci ha fatto conoscere questa giovane realtà.
Sig.ra Laura può raccontarci la realtà del Centro Rottami 4M?
Centro Rottami 4M Srl è una Società di nuova costituzione, ma vanta l’esperienza decennale acquisita dall’azienda madre Demolizione Ecologica di Mandile Aniello. La società nasce animata da una forte volontà di miglioramento e di specializzazione in un settore complesso da gestire come quello dei materiali ferrosi e non, grazie alle opportunità legate alla sostenibilità ambientale e al recupero dei materiali.
Il Centro è frutto di una strategia di crescita aziendale che mio padre e i miei zii hanno voluto mettere in atto utilizzando competenze e tecnologie già esistenti, mantenendo relazioni con il prodotto e il mercato d’origine; orientandosi, però verso nuovi orizzonti.
La Società è da sempre attenta ai nuovi sistemi e alle procedure che permettono di risparmiare sui tempi di lavorazione senza compromettere la qualità dei servizi.
Questa azienda si occupa di ritiro, trattamento e recupero di rifiuti speciali. L’attività del Centro rottami 4M s.r.l. si svolge su di un’area di circa 6.900 m2, sui quali sono ubicate strutture ed impianti specifici: una pressa-cesoia per il taglio e per la riduzione dei rottami, e tre mulini utilizzati per il trattamento della plastica, dei cavi di rame e alluminio e per la frantumazione dei motori bonificati.
Lo spazio restante del piazzale è suddiviso in zone di stoccaggio per tipologia di materiali.
Per poter attuare a pieno la nostra politica, abbiamo deciso di adottare un modello di sistema di gestione della qualità che consente di gestire le attività nel rispetto dei nuovi regolamenti europei ovvero: il Regolamento n. 333/2011 e il Regolamento n. 715/2013
Inoltre siamo in possesso della certificazione secondo il sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001.
Il legale rappresentante è mio zio Faustino, ed ha assunto personalmente il ruolo di RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione dai rischi); in seguito alla frequentazione di apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
Quali sono le principali categorie di materiali che riuscite a trattare?
Tutti i rifiuti speciali. Ci concentriamo sull’acquisto e rivendita di materiali come ferro, alluminio, rame, ghisa, ottone, bronzo, acciaio, plastica, carta, legno.
Dove vengono avviati questi materiali per il successivo riciclo?
Direttamente alle fonderie, infatti noi abbiamo acquisito l’accesso diretto presso alcune di queste realtà.
Quali accorgimenti tecnologici e logistici sono stati adottati nel Centro Rottami 4M per prevenire e minimizzare gli impatti ambientali delle lavorazioni?
Nel corso del tempo abbiamo sempre acquisito nuove tecnologie per meglio rispondere alle esigenze della clientela e sempre utilizzando solo personale specializzato, e tal fine abbiamo provveduto a formare tutti i nostri dipendenti secondo gli articoli 36 e 37 del D. Lgs . 81/08. Tale formazione è avvenuta mediante corsi e incontri presso enti qualificati, e ovviamente tramite esperienza diretta con l’affiancamento di un tutor esperto. La qualità dei processi e le tecnologie d’avanguardia sono i valori che la società implementa ogni giorno nello svolgimento dell’attività, con costanza e determinazione.
Abbiamo anche acquistato un macchinario per la rilevazione di eventuale materiale radioattivo.
Ogni mezzo, in entrata o in uscita, viene analizzato e dotato di un relativo certificato; nel caso in cui dovesse capitare una partita di materiale radioattivo il personale è stato formato e sa perfettamente come deve comportarsi, ovvero bloccare il carico e chiamare immediatamente il preposto alla sicurezza che a sua volta chiamerà il chimico qualificato che procederà a valutazione successiva ed impartirà le necessarie procedure. È una dinamica abbastanza complessa, tuttavia necessaria… Per fortuna non ci è ancora ma capitato di ricevere un carico con materiale inquinato da radiazioni.
Può darci un’idea delle quantità di materiali che annualmente riuscite a recuperare?
La potenzialità dell’impianto, intesa come quantità di rifiuti ritirabili in un anno è di circa 36.000 tonnellate, suddivise per tipologia di rifiuto.
Quali sono le maggiori difficoltà incontrate durante l’attività e quali gli obiettivi per il prossimo futuro?
Partiamo dal presupposto che i rifiuti rappresentano un’importante fonte di guadagno, infatti materiali come l’alluminio, il ferro, il rame e gli altri prodotti, ancora sono materiali molto ricercati nel mercato. In questa direzione si muove la nostra azienda, anche se il recupero e la raccolta dei rifiuti speciali è un’attività particolarmente delicata da gestire, specie in Campania, dove la tematica del recupero dei rifiuti è al centro di dibattiti sempre più accesi.
Comunque le maggiori difficoltà riscontrate sono sicuramente legate all’andamento del mercato dei metalli, l’ultimo anno è stato caratterizzato dalla contrazione dei prezzi del ferro, dell’alluminio, del rame, e di tutti i materiali in genere.
Per il futuro gli obiettivi non sono diversi da quelli che ci hanno spinto in fase di apertura, ovvero l’accrescimento della soddisfazione del cliente; la formazione dei nostri impiegati; gli investimenti in termini di miglioramento dei nostri impianti; il rispetto verso l’ambiente e le sue problematiche. E questi saranno sempre anche i nostri obiettivi futuri.
Oggi il Centro Rottami 4M è un’azienda in forte espansione che rivolge i propri servizi anche ad aziende esterne, garantendo professionalità, sicurezza ed efficienza.