Carburanti alternativi: a Bologna la prima Fiera mondiale

Alternative Fuels Conferences & World Fair 2016 è in programma dal 25 al 28 maggio presso BolognaFiere, e vedrà la presenza dei maggiori esperti e delle aziende del settore dei carburanti alternativi che coinvolge il 7,8% del totale dei veicoli italiani. Sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’impiego per i trasporti e anche per altre applicazioni di motori a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel), gpl, elettrico e idrogeno.

Alternative fuels conference  world fair

Bologna si prepara a diventare capitale mondiale dei carburanti alternativi. Si svolgerà, infatti, dal 25 al 28 maggio prossimi nel capoluogo emiliano l’Alternative Fuels Conferences & World Fair 2016, la prima fiera mondiale sulle tecnologie più promettenti nel campo dei trasporti sostenibili.

Organizzato dalla società AltFuels Communication Group, l’evento segue la scia del successo della fiera internazionale “Ngv Bologna 2012” (dedicata all’impiego del gas naturale per l’autotrazione), e presenta lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’uso di motori a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel), gpl, elettrico e idrogeno per i trasporti e per altre applicazioni.

L’Italia rappresenta il più ampio mercato di carburanti alternativi in Europa – ha sottolineato Claudio Kohan, organizzatore della fiera – un settore che interessa il 7,8% del totale dei veicoli italiani in circolazione e ben il 14,5% dei nuovi veicoli immatricolati nel 2014 nel nostro Paese. Insomma, siamo la mecca mondiale degli alternative fuels, anche alla luce di ben 80 anni di esperienza nel trasporto a gas metano“.
Il sistema dei ‘trasporti puliti’ – ha proseguito Kohan – offre grandi opportunità nella lotta ai cambiamenti climatici. Per questo, molti Paesi ritengono prioritario investire in veicoli a basso impatto ambientale e in carburanti ecologici. Le auto alimentate da biometano stanno diventando sempre più popolari, così come le macchine elettriche e a idrogeno. Secondo gli esperti, nei prossimi anni i mercati conosceranno un grande sviluppo in tutto il mondo“.

Alternative Fuels 2016 si svilupperà su un’area espositiva di circa 3mila mq, che ospiterà 50 venditori provenienti da 13 Paesi: Italia, Argentina, Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Cina, Russia, Turchia, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera. Da oltre 40 nazioni giungeranno, invece, i visitatori tra cui Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Sudafrica, Egitto, Israele, Iran, Pakistan e tutte le Nazioni europee. Parallelamente, si svolgerà un articolato programma di Seminari e Workshop di altissimo livello su biometano, biogas, idrogeno e mobilità elettrica, che vedranno l’intervento di decine di esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni.

alternative fuels

La manifestazione ha il patrocinio delle principali Associazioni nazionali, europee e mondiali in ambito alternative fuels come NGV Italy, NGVA Europe, NGV Global, Anigas, Assogasliquidi, Anfia, Assogasmetano, Consorzio Italiano Biogas, eAmbiente, Biosai, European Biogas Association, Federmetano, Anvel, AEGPL Europe, World LPG Association, Mobilitah2.it.
L’ingresso alla fiera è gratuito.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *