A Ecomondo il Notiziario Autodemolitori seguirà il Convegno sullo stato dell’arte dell’applicazione della Direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso
Alla Fiera di Rimini si fa il punto sul primo anno di applicazione dei nuovi target europei e il Notiziario seguirà i lavori per tenere aggiornati i propri lettori.
Anche quest’anno, in occasione della 18a edizione di ECOMONDO – Fiera Internazionale del recupero di materia e di energia e dello Sviluppo Sostenibile, che si tiene alla Fiera di Rimini, dal 3 al 6 novembre, il Notiziario Autodemolitori è presente al Pad. D1 – Stand 185 con un proprio infopoint ospitato all’interno dello Stand della Casa Editrice Free Service Group Srl dove parte della Redazione del Notiziario ha intenzione di seguire le tante sollecitazioni – anche convegnistiche e di settore – della Fiera.
A partire dalle 10 di venerdì 6 Novembre la redazione si troverà presso la Sala Neri 1, per seguire il convegno, organizzato da CTS ECOMONDO, che coinvolge tutti i soggetti del settore ELV dal titolo “Stato dell’arte dell’Applicazione della Direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso nel primo anno di applicazione dei nuovi target europei”.
La Direttiva europea del 2000 che definisce i parametri della gestione dei veicoli giunti a fine vita, recepita in Italia dal D.Lgs. n. 209/2003, prevede che al 1 gennaio 2015 per tutti i veicoli fuori uso la percentuale di reimpiego e recupero sia pari al 95% del peso medio del veicolo mentre la percentuale di reimpiego e riciclo sia pari all’85%, con una percentuale di recupero energetico, del 10%.
Durante il Seminario i relatori faranno il punto della situazione nazionale riguardo al raggiungimento dei target europei e cercheranno di mettere a fuoco, attraverso il confronto con tutti i soggetti interessati, le iniziative e le misure migliori da mettere in atto sia da parte delle istituzioni che degli operatori economici della filiera.
Di seguito il programma.
Ore 10.00: Introduzione e saluti
Alessandro Bratti, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, Camera dei Deputati,
Sono previsti gli interventi di:
Stefano Vaccari, Segretario XIII Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali, Senato della Repubblica,
Mariano Grillo, Direttore Generale Rifiuti, Ministero dell’Ambiente;
Rosanna Laraia, Dirigente Servizio Rifiuti, ISPRA;
Francesco Bonino, Responsabile Fiat Chrysler Automobiles – ELV Manager;
Antonio Cernicchiaro, Vice Direttore Generale UNRAE;
Anselmo Calò, Presidente FISE UNIRE;
Rinaldo Ferrazzi, Presidente ADA;
Mauro Grotto, Presidente AIRA;
Paolo Pozzato, Presidente ASSOFERMET;
Alfonso Gifuni, Presidente CAR;
Ruggero Alocci, Segretario Generale AIR;
Ore13.00: Dibattito
Conclusioni
Chiara Braga, Componente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati.
La redazione del Notiziario Autodemolitori seguirà con attenzione il convegno e pubblicherà un resoconto degli interventi dei relatori.
Ricordiamo, infine, che presso l’infopoint del Notiziario sarà presentata la nuova iniziativa di web marketing ed e-commerce borsinoautodemolitori.it dedicata al commercio di ricambi usati e parti riutilizzabili di autoveicoli e motocicli a fine vita, particolarmente dedicata al target dei professionisti dell’automotive ed adeguatamente integrata con i sistemi di comunicazione cartacei e web, targati Free Service Group Srl.