A Berlino la Fiera internazionale dedicata agli autodemolitori

Dal 25 al 27 marzo la 15° edizione dell’IARC, International Automobile Recycling Congress.

iarc1

Giunta alla 15° edizione, IARC, la fiera internazionale del riciclaggio auto, aprirà i battenti il 25 marzo a Berlino e per tre giorni saranno presenti circa 250 tra riciclatori auto e stakeholder internazionali per conoscere le ultime novità e gli sviluppi della produzione e del riciclaggio dei veicoli.

La manifestazione sarà aperta da due eccellenti relatori: Erik Jonnaert, Segretario generale ACEA Belgio, l’Associazione europea dei costruttori di automobili, che metterà in evidenza “Il ruolo dell’industria automobilistica nel contesto del riciclo ELV” e Wolfram Thomas, Responsabile Volkswagen per l’Ambiente, l’Energia e le Nuove Aree di Business, che illustrerà le sue opinioni sul tema “La tutela dell’ambiente – promuovere l’innovazione“.

Secondo la Direttiva Europea ELV 2000/53/CE, dal 1° Gennaio 2015, per tutti i veicoli fuori uso la percentuale di reimpiego e recupero dovrebbe raggiungere almeno il 95% del peso medio per veicolo e per anno. Entro la stessa data la percentuale di reimpiego e riciclo dovrebbe essere almeno dell’85% del peso medio per veicolo e per anno e quindi la percentuale di recupero energetico pari al 10%. Si tratta di una questione molto sentita e che sarà ampiamente discussa con Artemis Hatzi-Hull, Funzionario della Direzione Generale all’Ambiente della Commissione Europea, che farà luce sulla valutazione della Direttiva ELV, affrontando le questioni chiave e i passi successivi.

Inoltre, saranno affrontate anche le questioni relative alle restrizioni sui metalli pesanti della Direttiva ELV 2000-2015. Diversi interventi avranno per oggetto gli obiettivi 2015, compresa una relazione su demolizione e frantumazione, il riciclaggio del vetro da veicoli fuori uso e lo sviluppo di prodotti innovativi per la demolizione della frazione leggera.

I partecipanti potranno conoscere come viene svolto il riciclaggio delle auto negli altri Paesi, grazie alla presenza dei rappresentanti di Paesi Bassi, Grecia, Messico, Canada e India.

iarc2

Una sessione speciale sarà dedicata al riciclaggio delle batterie, in particolare si parlerà del riuso delle batterie ricaricabili per la mobilità elettrica, del riciclaggio delle batterie a base di piombo e del trattamento e trasporto dei rifiuti delle batterie al litio per autotrazione.

Ecco gli argomenti affrontati a Berlino durante la tre-giorni IARC 2015:
– Smontaggio e frantumazione;
– Utilizzo in tutto il mondo del sistema IDIS (International Dismantling Information System);
– Separazione dei componenti e dei materiali per il recupero dei metalli critici;
– Riciclaggio di metalli preziosi per l’industria automobilistica;
– “Recinto verde” cinese;
– Prestazioni di riferimento per il trattamento dei fumi provenienti dalla frantumazione dei rottami auto.
– Ruolo dell’industria automobilistica nel contesto del riciclo ELV
– Migliori tecnologie disponibili per il riciclaggio
– Rapporti sulle case automobilistiche europee, asiatiche e statunitensi
– Direttiva europea ELV del 2015
– Demolizione e riciclo delle auto elettriche
– Sfide per il riciclaggio dei nuovi materiali automobilistici: idruro di nichel, ioni di litio, fibre di carbonio, vetro, lampade, catalizzatori.

Infine, sono previste delle visite guidate presso gli stabilimenti BMW a Lipsia, l’impianto di tecnologia post- frantumazione di Scholz-Recycling a Espenhain e l’impianto di riciclaggio dei metalli ferrosi di TSR Recycling a Brandeburgo.


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *