Ministro Galletti: “Basta rinvii SISTRI. Da Aprile si paga.”
Sarà Consip a bandire la gara per l’affidamento in concessione dello sviluppo e della gestione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti.
“Tra pochi mesi porteremo in Consiglio dei Ministri un piano eco-industriale per il Paese affinché l’ambiente sia sempre più elemento cardine dello sviluppo”. Così il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha aperto la conferenza stampa del 24 febbraio per fare il punto sull’attività del suo dicastero nell’ultimo anno.
Tra i tanti argomenti trattati anche il Sistri, i cui cambiamenti riguardano l’esenzione per le aziende agricole e quelle sotto i dieci dipendenti.
Il Ministro, inoltre, ha smentito seccamente la possibilità di ulteriori rinvii in materia di iscrizione e contributi.
“La legge di conversione del Milleproroghe – ha spiegato il Ministro – ha previsto uno slittamento di due mesi per le sanzioni su iscrizione e contributi. Dopo quella scadenza non sono previsti altri interventi, da aprile si paga“.
Infine, ha assicurato che “con la Selex è stato disdetto il contratto. Stiamo preparando quello nuovo che partirà dal primo gennaio 2016”.
Gli occhi sono ora puntati su Consip che, attraverso la convenzione stipulata qualche giorno fa con il Ministero dell’Ambiente, bandirà la gara per l’affidamento in concessione dello sviluppo e della gestione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti, dalla cui evoluzione dovranno essere garantite la semplificazione delle procedure e degli adempimenti e la gestione innovativa ed efficiente del processo.
“Sul Sistri – ha dichiarato Galletti – teniamo fede all’impegno preso fin dal primo giorno di questo governo. La priorità per noi è la trasparenza e la difesa della legalità attraverso uno strumento che sia fattore di economicità di gestione e semplificazione per le imprese. Contiamo di avere nei termini previsti dalla legge il bando per la nuova concessione e quindi un sistema aggiornato e funzionale”.
In particolare, Consip dovrà:
– analizzare la documentazione relativa al sistema di tracciabilità Sistri attualmente in uso;
– rilevare i requisiti funzionali finalizzati all’affidamento della concessione;
– definire la strategia per la procedura di affidamento;
– e predisporre la documentazione di gara, ivi compresi i documenti tecnici e la successiva gestione della procedura.
“Questa iniziativa – ha illustrato Domenico Casalino, Amministratore delegato di Consip – nasce dall’esperienza che Consip ha maturato in questi anni, realizzando progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione che sfidano le imprese sul terreno dell’innovazione e generano opportunità di sviluppo ed occupazione per il sistema Paese”.
Nel nome dell’economicità di gestione, trasparenza e semplificazione è iniziata quindi la cooperazione Ministero dell’Ambiente – Consip.
…e per il Sistri si apre un nuovo capitolo della saga!