Le problematiche dell’Autodemolizione nei Convegni di ECOMONDO 2014

Tra i focus: l’omogeneizzazione delle regole a livello europeo e i possibili miglioramenti all’interno della filiera ELV verso la realizzazione degli obiettivi europei e la necessaria sostenibilità.

Foto Ecomondo

Si avvicina la data di partenza per la 18a edizione di ECOMONDOFiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile, e mentre si assestano gli ultimi tocchi di colore agli stand e ai vari allestimenti, mentre si approntano i primi comunicati stampa, mentre stakeholders e curiosi stilano programmi di visita, giova, al fine di una partecipazione attiva e consapevole, dare uno sguardo all’intenso e come sempre corposo programma convegnistico.

Il quadro di riferimento è quello che vede la Green Economy quale opportunità per fronteggiare la crisi economica, promuovere l’innovazione tecnologica in chiave di sviluppo industriale, competitivo, certo, ma soprattutto sostenibile; tanto nel mercato nazionale, quanto in quello internazionale. Ma è chiaro che tutto questo si raggiungerà solo con una maggior cooperazione fra tutti gli attori della scena (pubblici e privati), adeguanti finanziamenti e standard di qualità condivisi. D’altronde la sopravvivenza delle specie e la qualità della vita impongono approcci nuovi ai processi produttivi industriali, urge, pertanto, puntare su: risparmio energetico, efficienza nell’uso delle risorse e delle materie, maggiore coraggio nell’uso di quelle rinnovabili, riciclo e soprattutto logiche di Life Cycle Assesment per adottare processi produttivi  meno impattanti possibili. Anche il settore Automotive deve fare i conti con questi obiettivi di sostenibilità e non è un caso che, nelle ultime edizione di ECOMONDO, una particolare attenzione è stata dedicata al fine vita dei veicoli e al trattamento dei rifiuti e dei materiali derivanti da questo.

Dopo aver dato notizia dell’appuntamento con la presentazione ufficiale della neonata Federazione Europea Riutilizzatori – F.E.R., che avrà luogo Venerdì 7 novembre, a partire dalle ore 14.00 presso la Sala “Regioni&Ambiente” – Area Regioni&Ambiente Pad. D1 Stand n. 175 con il Convegno: “La filiera dei riutilizzatori: La nuova realtà F.E.R.” (Ndr: maggiori informazioni all’articolo dedicato: “La FEderazione Europa Riutilizzatori a battesimo ad ECOMONDO 2014”) segnaliamo, dal programma di ECOMONDO, altre due opportunità di approfondimento legate al comparto dell’autodemolizione.

Venerdì 7 novembre, a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Gemini pad.C5, avrà luogo il Convegno: “La filiera dell’auto davanti agli obiettivi 2015: lo stato dell’arte e possibili margini di miglioramento”, a cura di ADA e AIRA, aderenti a FISE UNIRE.

La Direttiva europea 2000/53/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. n.209/2003 e s.m.i., prevede che, entro il 1° Gennaio 2015, per tutti i veicoli fuori uso la percentuale di reimpiego e recupero dovrà raggiungere almeno il 95% del peso medio per veicolo e per anno; entro la stessa data la percentuale di reimpiego e riciclo dovrà essere almeno dell’85% del peso medio per veicolo e per anno e quindi la percentuale di recupero energetico pari al 10%. Il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla direttiva per il 2015 costituisce la seconda fondamentale tappa, dopo il raggiungimento dei target 2006, di un processo iniziato da oltre 15 anni, che ad oggi è ancora ostacolato, nonostante l’impegno di tutta la filiera dell’ELV, dalla scarsa rilevanza dei quantitativi di veicoli fuori uso che vengono avviati a recupero energetico, a causa della carenza di impianti in territorio nazionale. Gli operatori del settore del fine vita auto ne discutono alla ricerca delle possibili soluzioni”.

A discutere saranno: Anselmo Calò– Presidente FISE UNIRE, Annaclaudia Servillo – Presidente Comitato di Vigilanza e Controllo dell’Accordo di Programma quadro ELV; Rinaldo Ferrazzi – Presidente ADA; Mauro Grotto – Presidente AIRA; Salvatore Di Carlo – Direttore FIAT Chrysler Automobile ELV, Recycling & Homologation; Antonio Cernicchiaro – Vice Direttore Generale UNRAE; Romano Pezzotti, Presidente ASSOFERMET Rottami Ferrosi.

Sempre Venerdì 7 novembre 2014 a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Neri 2 Hall Sud, avrà luogo il Convegno: “L’Autodemolitore e l’Europa: per una sempre maggiore competitività”, a cura della: Confederazione Autodemolitori Riuniti (CAR) con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

“Nel contesto internazionale di Ecomondo, quest’anno la CAR ha ritenuto opportuno gridare l’esigenza di omogeneizzare sempre più il recepimento della Direttiva elv nei vari Stati UE, considerato che nei vari Stati Europei ci si approccia in maniera diversa alle problematiche di Categoria, che quotidianamente bisogna affrontare (illegittima esportazione di veicoli all’Estero, centralità del ruolo dell’Autodemolitore all’interno della filiera del fine vita auto, rapporti con le Case Automobilistiche, omogeneità nei controlli, nuovi obiettivi di riciclaggio/recupero previsti nella Direttiva ELV…). Il tutto per favorire una sempre maggiore competitività delle aziende di autodemolizione nello scenario europeo”.

Sono previsti in programma: Alfonso Gifuni – Presidente CAR; On.le Barbara Degani – Sottosegretario Ministero Ambiente; Rosanna Laraia – Responsabile Servizio Rifiuti, ISPRA; Anna Claudia Servillo – Presidente Comitato di vigilanza e controllo AdP veicoli fuori uso; Antonio Longo – Presidente Movimento Difesa del Cittadino e membro CESE; Giulia Ciaramelli – Presidente Unione Italiana Consulenti Ambientali; Stefano Canali De Rossi – giuslavorista Foro di Roma; Gianfranco Vincenzi – Vittoria Holding srl; Gkofas Panagiotis – European Economic and Social Committee; Eugenio Onori – Presidente Albo Nazionale Gestori Ambientali; Angelo Frugieri – Comandante Polizia Stradale di Rimini; Giuseppe Giove – Comandante Regione Emilia-Romagna Corpo Forestale dello Stato; Franco Mingozzi – Presidente nazionale CNA/Autoriparazione; Sergio Rastrelli, Penalista Foro di Napoli; Giuseppe Pettenati, responsabile ufficio legale CAR.

Come sempre, il Notiziario Autodemolitori, sarà presente per raccontarvi i lavori e le risultanze degli eventi.

Foto: ECOMONDO

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *