“Drive Camp”: un talent show per la sicurezza stradale
Il programma per promuovere la guida sicura e l’educazione stradale, prodotto da Comparameglio.it, è in onda con una serie di puntate super-adrenaliniche e divertenti sul canale digitale Deejay Tv condotto da Vic, storica voce di Radio Deejay.
Dopo Amici, X-Factor, Master Chef e Ballando con le Stelle, non poteva mancare un talent show dedicato alla cosa più difficile da imparare e insegnare: la guida sicura. Questo è “Drive Camp. Adesso Guida Meglio!”, un’idea innovativa per un programma unico nel suo genere, in onda su Deejay Tv (tasto 9 sul telecomando del digitale terrestre e 145 di Sky) dal 17 maggio ogni sabato sera alle 21 e in replica la domenica alle 15.00.
Il talent, prodotto da Comparameglio.it, azienda specializzata in servizi di comparazione online nei settori assicurativi e finanziari, è condotto da Vic, storica voce di Radio Deejay in compagnia di Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender di Fuori Frigo che commentano in maniera esilarante le 18 prove spettacolari che gli otto concorrenti sono chiamati ad affrontare in ogni puntata in una competizione mozzafiato.
Partecipano al talent show persone comuni: un operaio, una graphic designer, un aspirante attore, una ballerina, una cheerleader, un sound engineer, un commesso e un artigiano, di età compresa tra i venti e i cinquant’anni. Tra di loro, qualcuno deve prendere la patente per la prima volta, pur essendo maggiorenne da molto tempo, qualcun altro, invece, deve rifarla perché persa per motivi particolari, qualcun altro ancora, poco sicuro del proprio stile di guida, vuole approfondire le tecniche più idonee al volante.
Tra le prove d’esordio dell’evento i concorrenti sono stati chiamati a superare in retromarcia un percorso a ostacoli, rispondere ai quiz di teoria non comodamente seduti in aula ma a bordo di un’auto guidata sul circuito “molto sportivamente” a tutta velocità dal tutor (il pilota Gian Maria Gabbiani), dimostrare le propria abilità nell’evitare gli ostacoli e affrontare una prova di endurance a squadre.
Il programma, giunto alla quarta puntata (sono sei in tutto) andata in onda sabato 14 giugno, si avvale della collaborazione di partner di altissimo livello che da tempo si sono impegnati in campagne per la promozione della sicurezza sulle strade, come Direct Line, compagnia di assicurazione on line insignita per il secondo anno di seguito del sigillo qualità come “Migliore Rca”; Areu, azienda regionale emergenza urgenza 118 soccorso sanitario; Polizia locale Milano, Università La Sapienza e l’associazione dei consumatori Konsumer.
Oltre al divertimento però, in tutte le puntate, grazie all’intervento di esperti, si possono seguire anche una serie di approfondimenti che offrono al telespettatore un vero e proprio corso di educazione e sicurezza stradale: un’occasione per scoprire curiosità e avere consigli su come sia possibile migliorare la propria “guida” e ridurre i rischi a cui il mancato rispetto di regole basilari può esporre. Tanto per fare qualche esempio: che cosa fare quando l’auto è bloccata in acqua o è in panne per mancanza di carburante; cosa fare quando cala l’attenzione alla guida; quali sono le manovre consigliate in presenza di manto stradale scivoloso; quali azioni d’emergenza compiere nel caso sia necessario soccorrere una persona; quali comportamenti virtuosi tenere alla guida e come proteggere la propria auto e i propri cari da alcuni rischi e imprevisti.
“Gli interventi degli esperti sono pubblicati nella community – spiegano gli organizzatori – ad uso e consumo del pubblico che può dire la sua sui temi della guida, dei corsi, della patente, dei rischi che si corrono per il mancato rispetto delle regole, delle conseguenze di un incidente stradale, dei comportamenti civici in strada e così via. L’obiettivo di Drive Camp è diventare il punto di riferimento per chi online cerca consigli e confronto sulla patente, sui quiz, ma anche e soprattutto sui corsi di guida sicura e di educazione civica stradale, sulle opportunità per neofiti e professionisti di guidare su un circuito o semplicemente per chi voglia apprendere le regole di base che fanno di un guidatore qualunque un guidatore migliore. Ampio spazio inoltre è dedicato a tutte le iniziative promosse da istituzioni e privati volte al sostegno e alla sensibilizzazione della guida sicura”.