COSME, PER FAVORIRE LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI IN UE

Partire dalla “spina dorsale” dell’economia europea per favorire la crescita e la cultura dell’impresa.

cosme

In data 21 novembre la Commissione europea ha accolto con favore l’adozione odierna del Programma COSME (Programme  for the Copetitieness of Enteprises and SMEs 2014 – 2020 Programma per la Competitività delle Piccole Medie Imprese della Commissione Europea)  dal Parlamento europeo.
La volontà sottesa al Programma è quella di aiutare le piccole e medie imprese europee a superare il problema del finanziamento che attualmente affligge l’Europa, considerando che, anche da Bruxelles, le PMI sono considerate la spina dorsale dell’economia europea,  sulle quali grava la responsabilità della crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Il nuovo programma che ha una dotazione finanziaria di 2,3 miliardi di Euro, darà un nuovo slancio per l’economia europea facilitando l’accesso al credito per le PMI (si calcola un beneficio per oltre 330.000 imprese) , migliorando la penetrazione delle stesse nei mercati interni ed esterni all’Europa e creando, in definitiva, un ambiente più favorevole per le PMI in Eurolandia.

Il Programma, che partirà dal 1° gennaio prossimo e si concluderà nel 2020 – si rivolge agli imprenditori di PMI che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese; ai cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa; alle autorità degli Stati membri che riceveranno una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.

Il Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani – Commissario per l’industria e l’imprenditoria, ha commentato: “Sono particolarmente lieto per il voto del Parlamento europeo in quanto è il risultato di mesi di duro lavoro delle istituzioni dell’Unione. Siamo fermamente impegnati ad aiutare le imprese europee, in particolare le piccole e medie imprese, in quanto queste ultime sono la spina dorsale dell’economia europea, che fornisce l’85% di tutti i nuovi posti di lavoro. Tenendo questo in mente, COSME renderà la vita molto più facile alle PMI, sostenendo il loro accesso ai finanziamenti; un problema, quest’ultimo,  identificato come cruciale per le PMI nell’UE 

Soggetti responsabili della buona attuazione del Programma sono: 

la Commissione Europea, che è responsabile dell’impostazione delle priorità annuali del programma,
l’Agenzia Europea per le PMI (EASME), che avrà il compito della sua attuazione
il Fondo Europeo per gli Investimenti, cui sono affidati gli strumenti finanziari.

Il bilancio globale indicativo per il periodo 2014 – 2020 è di 2,3 miliardi. Una grande parte del bilancio, il 60% minimo, sarà assegnato agli strumenti finanziari che hanno dimostrato la loro efficacia nel corso del precedente programma CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme), mentre il restante 40% sarà investito nel favorire l’azione di snellimento della burocrazia  ed aumentare l’accesso al mercato delle PMI

Si specifica, tuttavia, che le attività di Ricerca ed Innovazione, non rientrano fra quelle supportate da COSME rientrano nelle competenze di un altro Programma comunitario complementare denominato “Orizzonte 2020”.

Il Programma supporterà le PMI in diversi ambiti, fornendo indicazioni e suggerimenti, per quanto riguarda:

le garanzie sui prestiti per le PMI che hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti dal sistema bancario e Patrimoniale per i fondi di capitale di rischio che prevedono investimenti per le PMI nella fase di espansione e di crescita
le informazioni pratiche e i servizi diretti alle aziende alla ricerca di partner, finanziamenti, informazioni su nuovi mercati, programmi comunitari e la legislazione;
azioni di networking e di scambio per i responsabili delle politiche volte a ridurre gli oneri amministrativi sulle PMI e migliorare le condizioni quadro per le imprese
strategie di benchmarking e studi per migliorare la conoscenza e il monitoraggio dei settori industriali a livello europeo o mondiale, o sulle politiche connesse alle PMI in Europa.

Quattro le linee di indirizzo del Programma:

1) MIGLIORE ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER PMI
In questo ambito sono 2 gli strumenti finanziari messi in campo e già disponibili dal 2014: 

– La garanzia dei prestiti. Il bilancio COSME finanzierà garanzie e contro-garanzie per gli intermediari finanziari (ad esempio, le organizzazioni di garanzia, banche, società di leasing) per aiutarli a fornire più di prestito e leasing finanziario alle PMI. Questa struttura comprenderà anche la cartolarizzazione di portafogli di crediti alle PMI. Con la condivisione del rischio, le garanzie COSME consentiranno agli intermediari finanziari per ampliare la gamma delle PMI possono finanziare. Questo faciliterà l’accesso al credito per molte PMI che non potrebbero altrimenti essere in grado di aumentare i finanziamenti di cui hanno bisogno. 

– Lo strumento di capitale proprio per la crescita. Il bilancio COSME sarà anche investito in fondi che forniscono capitale di rischio e finanziamenti mezzanini di espansione e di crescita delle PMI, in particolare quelle che operano a livello transfrontaliero. I gestori opereranno su base commerciale, al fine di garantire che gli investimenti sono focalizzati sulle PMI con il maggior potenziale di crescita. 

2) ACCESSO AI MERCATI
Grazie ai servizi della Enterprise Europe Network tutte le imprese possono liberamente avvicinarsi al partner locale nella loro regione. Oltre 600 organizzazioni partner in 54 Paesi hanno costruito una capacità di coinvolgimento che supera i 2 milioni di PMI. 

I servizi offerti dal Network comprendono:
– Informazioni sulla legislazione e la partecipazione ai programmi comunitari (Horizon 2020, fondi regionali) dell’Unione europea;
– Assistenza per trovare un partner commerciale all’estero: in Europa o nel mondo;
– Consigli per l’accesso ai finanziamenti UE;
– Supporto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico;
– Ottenere il parere di PMI sulla legislazione dell’UE.

COSME finanzierà anche IPR SME Helpdesk per la Cina, l’ASEAN e il Mercosur per aiutare le PMI ad affrontare le questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale (DPI) in questi Paesi. Questo include la registrazione di DPI formali, quali brevetti, marchi o modelli di utilità, ma anche come affrontare le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o il gestore della proprietà intellettuale come attività di business.

3) SOSTEGNO AGLI IMPRENDITORI

Le iniziative nel quadro del piano d’azione comprendono tre principali miglioramenti:

– educazione all’imprenditorialità – COSME sosterrà scambi tra educatori e formatori europei migliori pratiche in formazione all’imprenditorialità in Europa.
– Miglioramento del contesto imprenditoriale; insieme al miglioramento del contesto giuridico e fiscale, gli esperti potranno anche sviluppare raccomandazioni sul miglior supporto per le aziende in tutto il loro ciclo di vita. Sarà fornito un sostegno specifico per gli imprenditori web.
– Creazione di gruppi specifici per modelli di ruolo.  Lo scopo è quello di favorire con azioni di mentoring specifico o altri programmi “su misura”, gruppi di imprese rappresentate da modelli di ruolo (giovani, donne e/o imprenditori anziani).

In questo senso, esempi di azioni già sostenute dalla Commissione europea comprendono:
– la “Rete europea di mentori delle imprenditrici” Rete europea di mentori delle imprenditrici, che fornisce consulenza e sostegno alle donne imprenditrici nello start-up, l’esecuzione e la crescita delle imprese durante i loro primi anni (secondo-quarto anno di un business).
– Erasmus per Giovani Imprenditori, che aiuta i nuovi imprenditori (non necessariamente giovani in anni, ma nell’era delle loro attività), offrendo l’opportunità di imparare da un imprenditore ospite più esperto in un altro paese.  

4) CONDIZIONI PIÙ FAVOREVOLI PER LA CREAZIONE DI IMPRESE E DI CRESCITA, attraverso:

– La riduzione degli oneri amministrativi e normativi, rimuovendo obblighi di comunicazione e di informazione inutili accanto ad una necessaria sburocratizzazione; 
– Individuazione e lo scambio di buone pratiche tra amministrazioni nazionali per migliorare la politica delle PMI. Saranno avviate iniziative a livello nazionale, regionale e locale. Uno di questi è il “European Enterprise Awards” Premio Impresa Europea per premiare la promozione delle PMI e dell’imprenditorialità, in particolare a livello regionale e locale.
– Strumenti analitici per la migliorare la policy. Per facilitare la preparazione della nuova legislazione a livello UE e nazionale  e confrontare le prestazioni delle diverse politiche negli Stati membri, saranno supportati strumenti dialogici come Conferenze specifiche e strumenti analitici, quali la Relazione sulla competitività,.
– Azioni settoriali, come l’integrazione con le dinamiche del turismo.

Maggiori informazioni sul Programma COSME ed ulteriori opportunità di finanziamento dell’UE, così come il supporto pratico per le PMI, possono essere ottenuti dai partner locali della rete Enterprise Europe Network, con più di 600 uffici in Europa e oltre, co-finanziato dalla COSME. I servizi sono disponibili gratuitamente per qualsiasi impresa.
Le informazioni sono inoltre disponibili sul sito COSME: http://ec.europa.eu/enterprise/cosme


Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *