Electricrally San Marino: in gara auto elettriche e ibride
Il 9 e il 10 novembre le auto elettriche e ibride si sfidano lungo le strade di San Marino e di Rimini
Con l’obiettivo di dimostrare l’uso quotidiano della propulsione elettrica e ibrida-elettrica e promuovere la mobilità ecologica, nel pieno rispetto del Codice della Strada, il 9 e il 10 novembre si svolgerà il 3° Electricrally San Marino, con veicoli elettrici e ibridi-elettrici che si sfideranno lungo le strade di San Marino, della Romagna e del Montefeltro.
L’itinerario è di circa 160 kilometri diviso in 2 giorni con ricarica nella notte tra il 9 e il 10 novembre e, poiché si svolgerà su strade aperte al normale traffico, i concorrenti devono attenersi rigorosamente al percorso indicato nel Road Book e rispettare il Codice della Strada.
Potranno partecipare piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica. La competizione, infatti, è aperta a tutti gli automobilisti con un’unica condizione: il mezzo deve essere rigorosamente elettrico oppure ibrido-elettrico, della produzione di serie, (compresi gli autocarri leggeri). Ammessi anche i prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade e autostrade.
La gara, dalla forte connotazione ambientale ma pervasa da un sano spirito sportivo, parte sabato 9 novembre con la prima tappa, che impegnerà gli equipaggi dalle 14 alle 17, mentre domenica 10 novembre la seconda tappa parte alle 9 con arrivo previsto per le ore 12.30.
Con classifica separata, avrà luogo anche il Trofeo San Marino riservato ai veicoli ibridi-elettrici.
Come nel caso del recente 8° Ecorally San Marino – Città del Vaticano, disputato il 19 e il 20 ottobre e che aveva coinvolto autoveicoli a GPL, metano, biocarburanti e ibridi, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, proprio per dimostrare che il mercato offre già soluzioni concrete per una mobilità sostenibile in grado di affrontare le attuali problematiche energetiche e ambientali.
In questo modo si cerca di incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti di energia per la propulsione del veicolo.
La competizione, organizzata da SMRO (San Marino Racing Organization), si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara e i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).