L’AUTODEMOLIZIONE DI QUALITÀ VESTE CWS-boco

Sicurezza, igiene, qualità nelle parole di Roberto Capocasa

cws boco

L’attività di autodemolizione autorizzata, l’unica in grado di garantire la corretta messa in sicurezza dei veicoli a fine vita e l’avvio al riciclo delle diverse componenti delle carcasse, da tempo ha intrapreso un percorso volto al riallineamento della precipua attività industriale con le istanze a protezione dell’ambiente e della tutela del territorio che ogni attività umana dovrebbe prevedere.
Attualmente, il tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese di autodemolizione, in Italia è costituito da professionisti che hanno saputo cogliere le opportunità insite in un rinnovamento impiantistico (così come prescritto dalle norme vigenti, giungendo financo a livelli di eccellenza meritevoli di certificazione ambientale e registrazione EMAS).
Tutto questo, attraverso scelte consapevoli che, a partire da un approccio etico all’attività industriale, muove investimenti mirati non solo all’efficienza delle operazioni meccaniche e dei servizi burocratici ma anche, e soprattutto alla minimizzazione degli impatti sull’ambiente e sulle risorse energetiche per addivenire, infine, ad una maggior sicurezza e qualità del lavoro degli operatori coinvolti.
L’abito non fa il monaco… recita un vecchio adagio, ma certamente lo caratterizza.
Ecco quindi che, al di là del rinnovamento impiantistico e dell’aggiornamento tecnologico, una mossa vincente, in termini di immagine e risparmio di risorse, è rappresentata dalla scelta di puntare su abiti da lavoro di qualità per migliorare il comfort e la sicurezza sul luogo di lavoro ed offrire, nel contempo, agli operatori soluzioni di igienizzazione e manutenzione degli stessi a livello di standard industriale.
La soluzione è offerta da CWS-boco, Società leader nella fornitura di abiti da lavoro e indumenti protettivi a noleggio; servizi e prodotti dedicati all’igiene personale e al comfort ambientale, con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore e numeri che la dicono lunga (si consideri che nel gruppo Haniel di cui CWS-boco International fa parte, lavorano oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo per un totale di oltre 65 milioni di capi trattati).
L’offerta di CWS per quanto riguarda le forniture di servizi e prodotti per sanificazione tolilettes, integrata dal servizio di noleggio, lavaggio e manutenzione di abiti da lavoro commercializzati a marchio boco, consente al binomio CWS-boco di rafforzare la sua presenza sul mercato offrendo ai propri clienti soluzioni complete e personalizzate.
Attualmente CWS-boco Italia è presente sul territorio nazionale con 15 filiali, 2 lavanderie di proprietà equipaggiate con tecnologie avanzate, agenzie e concessionarie; conta un totale di 500 dipendenti.
CWS-boco Italia nasce dalla fusione di AMCO e di Eurosei, protagonisti storici sul mercato dei servizi a noleggio di asciugamani di cotone a rotolo, nell’offerta di prodotti complementari e accessori per l’igiene.

A raccontarci la sua esperienza in merito all’utilizzo di abiti da lavoro a noleggio e del servizio integrato di igienizzazione e manutenzione CWS-boco è Roberto Capocasa, autodemolitore storico, nonché vicepresidente della Confederazione Autodemolitori RiunitiCAR.

Sig. Capocasa, come è venuto a conoscenza dell’opportunità di usufruire di questo particolare servizio garantito CWS-boco?
Ho avuto modo conoscere questa realtà in occasione della 16a edizione di ECOMONDO (Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile – Rimini 9 – 11 novembre 2012).
Già in quella occasione ho valutato positivamente, con altri colleghi, la possibilità di verificare ed, eventualmente, sperimentare  i servizi di CWS-boco. La loro proposta ci è sembrata sin da subito vantaggiosa non solo dal punto di vista economico, ma anche per ciò che concerne le normative europee e nazionali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cosa, in particolare, l’ha colpita del modus operandi di CWS-boco?
Sicuramente la possibilità di poter disporre di indumenti da lavoro sempre puliti, che non debbono più essere lavati in autonomia nelle case dei dipendenti (come normalmente avviene nelle officine). Questo significa non solo dare loro garanzia di maggior igiene e comfort nel luogo di lavoro, ma anche, rispettare le norme a tutela dei lavoratori stessi, senza contare l’efficacia dell’operazione dal punto di vista ambientale.

Può spiegarcelo meglio?
Vede, in primo luogo, si supera il vecchio concetto dell’operaio che si porta a casa la tuta, la lava con gli strumenti domestici e la utilizza finché regge all’usura. Viceversa, con le tute che ho noleggiato da CWS-boco, peraltro realizzate con materiali tecnologicamente avanzati, ho la garanzia di una igienizzazione a livello industriale, rispettosa del capo e dell’ambiente perché il lavaggio avviene con prodotti appositi ed un doveroso recupero/riciclo delle acque di lavaggio. Nel caso, poi, degli indumenti che presentano parti riflettenti – come le tute dei nostri operatori addetti anche al recupero dei mezzi incidentati ed al soccorso stradale – un lavaggio casalingo comporterebbe, nel tempo, una perdita della caratteristiche di riflettenza delle bande, cosa che non avviene con un lavaggio quale quello utilizzato dalle lavanderie specializzate CWS-boco.

Quali altri vantaggi ha riscontrato nella scelta dei capi CWS-boco?
Beh, un valore aggiunto è sicuramente la possibilità della personalizzazione: ogni capo è nominale e facilmente associabile ad un solo dipendente.
L’impatto di immagine sul cliente del nostro Centro di autodemolizione è quello di una vera e propria squadra a servizio delle singole esigenze e dell’ambiente in un’ottica di ordine e di pulizia.
Per una Azienda di autodemolizione che si porta dietro l’immagine storica, seppur superata ma ancora molto viva nella memoria di molti, del vecchio “sfasciacarrozze”, poter disporre di tali abiti estivi ed invernali personalizzati e nominali, significa dare ai Clienti un’immagine molto più professionale di quella che ci viene volgarmente attribuita.

Dunque, consiglierebbe anche ai suoi colleghi di provare il sistema di noleggio, igienizzazione e manutenzione abiti CWS-boco?
Ma certo… e dirò di più. Onde migliorare ulteriormente le performance ambientali ed il comfort del nostro ambiente di lavoro, sto valutando la possibilità di sfruttare ulteriormente il catalogo CWS-boco sperimentando prodotti e servizi della sezione dedicata alle toilettes ed ai prodotti per la sanificazione dei bagni.

CWS-boco Italia S.p.A.
Via della Levata, 24
20084 Lacchiarella (MI)
Tel. 800 297 482
Fax. 800 014 021

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *