“LA CORRETTA RIMOZIONE E NEUTRALIZZAZIONE DEGLI AIRBAG DEI VEICOLI FUORI USO”

airbag

L’argomento che si vuole trattare questo mese risulta complesso e sprovvisto di disciplina normativa applicabile. Il Decreto Legislativo n. 209 del 24 giugno 2003 non tratta la corretta rimozione e neutralizzazione degli airbag dei veicoli fuori uso. Nemmeno le norme in materia di dispositivi pirotecnici e disposizioni per le attività di fuochino risultano utili per la disamina della problematica.

La normativa comunitaria, in via di pubblicazione, si spera, disciplinerà rimozione e neutralizzazione degli airbag dei veicoli fuori uso.
La  rimozione o neutralizzazione dei componenti che possono esplodere, quali airbag ancora attivi, deve consistere:
– la neutralizzazione può avvenire anche per esplosione in vettura con attrezzatura specifica. Gli airbag neutralizzati tramite esplosione in vettura non necessitano dello smontaggio successivo,
– la manipolazione delle cariche esplosive deve essere effettuata esclusivamente da personale che abbia ricevuto una specifica formazione documentata circa i comportamenti cui attenersi.
Verrà  precisata la condizione di poterli lasciare sulla vettura una volta neutralizzati.
Nel caso in cui i veicoli fuori uso equipaggiati con dispositivi pirotecnici siano destinati al recupero e allo smaltimento, si deve prestare particolare attenzione assicurandosi che i moduli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e gli altri dispositivi pirotecnici siano stati resi inattivi. È indispensabile che la normativa in materia di igiene, sicurezza e le istruzioni dei costruttori dei veicoli attinenti all’attivazione e allo smaltimento dei componenti pirotecnici siano rispettate.

I responsabili delle imprese di autodemolizione devono accertarsi che il personale competente al trattamento di dispositivi pirotecnici e i relativi supervisori, conoscano i manuali e il materiale informativo. Si suggerisce di far attestare per iscritto ai dipendenti l’avvenuto ricevimento e la
familiarizzazione con la documentazione e le istruzioni in materia di sicurezza-trattamento.
Gli airbag installati su un veicolo fuori uso possono essere identificati dai contrassegni apposti sul veicolo o dalle informazioni specifiche del costruttore e/o dalle tabelle panoramiche dei costruttori dei veicoli. La presenza e le modalità di installazione di un airbag variano da un veicolo all’altro. La presenza di un airbag è confermata dalla presenza di contrassegni stampigliati/incisi sulla superficie del dispositivo, da un’etichetta applicata al dispositivo o da una placca fissata vicino ad esso.
Si deve controllare prima lo stato di attivazione dell’equipaggiamento e procedere quindi al trattamento di tutti gli airbag non attivati.
L’operatore deve assicurarsi che:
1) in tutti i tipi di airbag, il generatore deve essere stato attivato e deve essere visibile la completa fuoriuscita del sacco dall’alloggiamento;
2) in alcuni modelli è possibile che su un airbag sia utilizzato un dispositivo a doppio stadio. Per tali dispositivi, l’attivazione sequenziale è l’unico modo per assicurare l’attivazione di tutti gli stadi. Accertarsi accuratamente del fatto che tutte le cariche dei generatori di gas siano state fatte esplodere, facendo riferimento alla tabella panoramica del costruttore del veicolo;
3) gli airbag a tendina possono essere presenti sui montanti A, B e C. Accertarsi accuratamente di quanti dispositivi sono utilizzati sul veicolo e della posizione dei generatori di gas facendo riferimento alla tabella panoramica del costruttore del veicolo.
Le sostanze contenute nei dispositivi pirotecnici possono essere classificate come molto tossiche.
Il propellente solido brucia, il modulo del dispositivo pirotecnico diventa molto caldo e rilascia gas caldo. Durante il trattamento dei dispositivi pirotecnici, indossare sempre guanti e occhiali di sicurezza. Gli elevati livelli di rumore durante l’attivazione possono costituire un pericolo per l’udito.
Durante l’attivazione, bisognerà  indossare sempre cuffie di protezione.
Durante l’attivazione dei dispositivi pirotecnici, bisognerà  rimanere sempre ad una distanza minima di 7 m dal veicolo. La presenza di scariche elettrostatiche può essere causa di attivazione imprevista con conseguente rischio di lesioni per il personale. Prevenire l’accumulo di energia statica e tenerne sotto controllo la scarica. L’utilizzo di dispositivi personali, attrezzature e apparecchiature adeguate può contribuire a prevenire l’accumulo potenziale di energia elettrostatica. L’attivazione dei dispositivi pirotecnici causa il rilascio di gas e di particolato. Successivamente all’attivazione e prima di qualsiasi altra operazione di rimozione dall’interno del veicolo, aprire le porte e ventilare. La manipolazione e un improprio trattamento dei dispositivi pirotecnici possono causare lesioni alle persone. La presenza di scariche elettrostatiche può essere causa di attivazione imprevista con conseguente rischio di lesioni per il personale.
Il modulo airbag rimosso può diventare un pericoloso proiettile se attivato. Questo è il motivo per cui i moduli airbag devono sempre essere posizionati con la superficie dalla quale fuoriesce il sacco orientata verso l’alto o comunque lontano dal corpo. Tenere sempre i moduli per urto laterale in posizione verticale con il coperchio rivolto lontano dalla persona e i cavi in mano.
Ci si deve sempre assicurare che non vi sia alcun oggetto sopra il dispositivo pirotecnico rimosso.
Gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza non devono mai essere esposti a temperature superiori a 80 °C, anche per brevi periodi di tempo. Tutti i dispositivi pirotecnici devono essere tenuti lontano da fonti che ne potrebbero causare l’accensione tra cui fiamme, sorgenti ad alta temperatura e scariche elettriche.
E’ bene evitare di coprire o bloccare i condotti di scarico. Evitare di disporre i dispositivi di gonfiaggio con i condotti di scarico rivolti verso il basso con il rischio di bloccarli. Evitare sollecitazioni meccaniche eccessive (per esempio per compressione) e di far cadere componenti pirotecnici. Non bisogna manomettere i connettori. Il connettore contiene una derivazione elettrica che riduce la probabilità di attivazione causata dall’accumulo di energia elettrostatica. Il taglio o la rimozione del connettore può causare l’attivazione improvvisa del dispositivo con conseguenti lesioni alle persone.
Sugli airbag meccanici, attivare sempre il relativo dispositivo di sicurezza prima di rimuoverlo. Per le modalità di funzionamento del dispositivo di sicurezza fare riferimento alle informazioni della documentazione specifica del costruttore. Se occorre procedere al trattamento, non comprimere l’alloggiamento dell’avvolgitore della cintura di sicurezza.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *