EUROBALER: VERSATILITÀ ED ELEGANZA PER LA COMPATTAZIONE DEI ROTTAMI METALLICI
Sotto la lente, l’ammiraglia di casa Euromec
Da cinquant’anni professionalità e competenza tecnica sono di casa in Euromec Srl, Società ai vertici nel settore della produzione di attrezzature idrauliche ed elettroidrauliche per la movimentazione delle più diverse tipologie di materiali.
Dal polipo per gru da camion, al caricatore, dal polipo per escavatore alle cesoie, fino alle presse e presse-cesoie, gru fisse e gru bilanciate, il ricco catalogo di Euromec offre ai clienti nazionali ed esteri tutte le infrastrutture tecniche necessarie tanto al piccolo autodemolitore quanto alla più grande acciaieria.
Non a caso la Società è scaturita dall’unione fra Isomec ed Eurohydromec, fondendo l’esperienza delle due società storicamente riconosciute quali leader nel settore del riciclaggio e dell’autodemolizione.
In occasione di Metalriciclo 2012, vogliamo approfondire la conoscenza dell’ammiraglia Eurobaler, la compattatrice più imponente della categoria che, al di là di prestazioni di altissimo livello, rivela inusitati aspetti estetici e di manovrabilità che raramente si riscontrano nei macchinari di questo tipo.
A parlarcene è l’Avv. Riccardo Segala, membro CdA Euromec.
“Velocità, robustezza, affidabilità ed economicità sono le medesime delle altre offerte Euromec – afferma l’Avv. Segala – e caratteristiche di Eurobaler, oltre al formato extra long (5,30 m) sono la ricchezza di optional disponibili e la comodità della cabina di comando”.
Fra gli elementi qualificanti della pressa per impacchettaggio dei rottami metallici, anche autoveicoli a fine vita, si evidenziano:
• il peso superiore rispetto a quello di tutti i macchinari concorrenti determina una maggiore robustezza;
• la particolare cura posta in fase di progettazione e realizzazione dei cilindri, che montano steli temprati in 39 NCD5 è garanzia di maggiore robustezza e resistenza. (Tra l’altro gli steli stessi sono trattati per poter lavorare in atmosfera carica di salsedine quale quella che si riscontra negli ambienti presso la costa e che rappresenta sempre un problema per le parti meccaniche delle macchine, quindi maggiore affidabilità e resistenza alla corrosione);
• Il fatto che il cilindro spintore lavori su uno stelo guidato in boccole di bronzo, quindi autolubrificato e garantito contro la possibilità di grippaggio.
• L’olio idraulico utilizzato è ad alto indice di viscosità e quindi al variare della temperatura ambientale il livello della viscosità è praticamente costante; ciò permette di avere meno usura e trafilamenti fra i componenti e della parte idraulica di azionamento.
“È ovvio che tutti questi accorgimenti determinano un differenziale di costo rispetto alla media del mercato – conviene Segala – tuttavia, il prezzo è compensato dall’alto livello di affidabilità e rendimento ottenuto”.
“Inoltre – prosegue – Eurobaler lavora con una delicatezza di movimenti unica nel suo genere, determinata dal fatto che l’intero ciclo di lavoro è controllato da scheda elettronica”.
Giova notare anche che il serbatoio del gasolio è over size rispetto alla concorrenza, infatti ha una capienza di oltre 150 lt. contro una media di 70-80 lt.
“Last but not least – ironizza l’avvocato, rimarcando come tutte le finiture della carrozzeria sono ben curate e dimostrano la cura che Euromec mette fin nei minimi particolari – Eurobaler è anche una bella macchina in grado di portare un tocco di eleganza anche in un segmento produttivo che di solito non brilla per estetica”.
Invariata l’affidabilità e l’assistenza post vendita, elementi che contraddistinguono da sempre Euromec rispetto ai suoi concorrenti. Inoltre, chiude Segala, “Tutte le nostre attrezzature, sono costruite con i più moderni accorgimenti tecnici, i migliori materiali reperibili sul mercato, le più conosciute lamiere antiusura e tutti gli automatismi che permettono di poter lavorare su turni di 24/h, riducendo al minimo il fermo del mezzo, anche solo per l’ordinaria manutenzione”.
EUROMEC srl
Via Visano, 78/80
25010 Isorella (BS) Italy
Commerciale – Sales Dept:
Tel. +39 030 9958151 r.a.
Fax +39 030 9952223
info@euromecsrl.info
www.euromecsrl.info