L’AUTODEMOLIZIONE SI ORGANIZZA…

Efficacia, efficienza e razionalizzazione delle risorse. Sono queste, secondo Luigi Bantiromo dell’omonimo Centro di autodemolizione a Bagno di Gavorrano (GR), le nuove parole chiave dell’autodemolizione che cambia

Cambiano le normative di riferimento, la competitività diventa un imperativo e l’autodemolizione si organizza… La spinta viene proprio dal nuovo quadro normativo con la Direttiva 2000/53/CE, recepita successivamente in Italia con D. Lgs. 209/2003 e successive disposizioni correttive ed integrative contenute nel D. Lgs. N.86 del 12 aprile, che disciplina i nuovi standard per i centri di raccolta, tra cui l’adeguato stoccaggio dei pezzi smontati, nonché fra criteri di gestione, regole precise circa la sovrapposizione massima consentita dei veicoli messi in sicurezza e non ancora sottoposti a trattamento, fatte salve le condizioni di stabilità e la valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori.
Oltre che con la legge, c’è poi da fare i conti con il mercato. Efficacia, efficienza e razionalizzazione delle risorse entrano così di diritto tra gli imperativi dell’autodemolizione che si “rinnova”.
Se l’autodemolizione si organizza, lo fa anche in termini di spazio, optando per una logistica funzionale ed efficiente e un’intelligente razionalizzazione degli spazi. Parola di Luigi Bantiromo, titolare dell’omonimo Centro di autodemolizione a Bagno di Gavorrano (GR), che con i suoi 2.800 m2 di piazzale da oltre 25 anni opera nell’ambito dell’autodemolizione e che ora ha scelto di “rivoluzionare” l’organizzazione del suo Centro grazie all’acquisto, lo scorso ottobre, di ben 19 cantilever targati LogiMa S.r.l., Società di Porto d’Ascoli, leader nella progettazione, consulenza e vendita di soluzioni per la logistica e la gestione del magazzino.
Grazie a queste apposite scaffalature, in grado di contenere un totale di 60 auto, lo stoccaggio delle autovetture da rottamare è più sicuro, ordinato e anche conveniente, in quanto evitando il deterioramento delle auto stoccate aumenta la possibilità di recupero dei materiali. “L’organizzazione razionale dello spazio e del lavoro è il vantaggio più eclatante che ho potuto constatare – ha commentato soddisfatto il Sig. Bantiromo – I cantilever ci hanno, infatti, permesso un notevole risparmio in termini di spazio e manodopera. Sono rimasto talmente soddisfatto del prodotto acquistato da LogiMa che ne ho consigliato l’acquisto anche ai miei colleghi”. Scegliere LogiMa, insomma conviene, oltre che in termini logistici, anche in termini economici. Ne è convinto anche il Sig. Batiromo, che conclude:“Prima di effettuare l’acquisto avevo valutato anche altre soluzioni offerte da altre due o tre ditte.Alla fine ho però scelto LogiMa, in quanto i suoi prodotti sono il giusto risultato tra qualità e prezzo”.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *