Nasce ADQ – Associazione Autodemolitori di Qualità

La nuova Associazione, nata dalla confluenza di esperienze diverse, nasce valorizzare qualità ed eccellenza d’impresa e promuovere un reale cambiamento nel settore, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente.

foto ADQ

Nel mese di marzo è stata costituita ufficialmente ADQ – Associazione Autodemolitori di Qualità, associazione di categoria che nasce dalla confluenza di diverse esperienze dedicata al settore autodemolizione che mira a generare una netta discontinuità rispetto alle altre realtà di rappresentanza presenti sul territorio.

Il contesto in cui agiscono oggi tutte le imprese, comprese le autodemolizioni, è sempre più esigente in termini qualitativi e richiede una sempre maggior trasparenza nei comportamenti. Per una impresa di autodemolizione essere socialmente responsabile significa creare valore non solo per la proprietà stessa, ma anche per la comunità di riferimento.
Il rispetto per l’ambiente e più in generale l’attenzione verso i propri interlocutori interni ed esterni, diventano dunque obiettivi che trovano sempre più spazio nelle politiche e nelle strategie aziendali.

ADQ nasce proprio con l’intento di formalizzare tali comportamenti etici, comunicando in maniera chiara e trasparente alla collettività le proprie politiche socio-ambientali. Un ulteriore elemento di innovazione che distingue ADQ rispetto a tante altre Associazioni di categoria riguarda la scelta dei Consiglieri, alcuni dei quali, pur operando nel settore dei rifiuti quali consulenti o progettisti non sono imprenditori autodemolitori; una scelta precisa che elimina alla base qualsiasi possibile conflitto di interesse, ossia la possibilità di scelte e decisioni in funzione dell’interesse specifico del singolo.

Come affermano Ruggiero Del Vecchio Presidente di ADQ, e il Vicepresidente Ing. Nicola Giovanni Grillo, già presidente AIRMET (Associazione Italiana Recuperatori di Metalli), specializzato in materia di gestione dei rifiuti, “l’Associazione ADQ nasce dopo aver ascoltato le esigenze di molti autodemolitori, con l’obiettivo di creare un sistema che da un lato valorizzi l’eccellenza presente nel settore e, dall’altro, aiuti le aziende piccole a crescere attraverso processi di qualità e innovazione. La nascita di un’Associazione di Categoria che alza l’asticella della qualità, valorizza l’eccellenza o offre strumenti per poter arrivare all’eccellenza, significa affermare la possibilità di creare un’Associazione che non vuole vivere attraverso la mera iscrizione, o il pagamento di una quota, ma piuttosto lavorare in maniera partecipata solo con coloro che rispettano la normativa e hanno voglia di generare un reale cambiamento del settore“.

Diversi sono gli strumenti messi in campo da ADQ per arrivare a questo obiettivo, tra questi:
– la creazione di un Comitato Etico di Qualità, che avrà il compito di selezionare le aziende che potranno entrare all’interno del sistema associativo, seguendo criteri di legalità e rispetto delle norme ambientali;
– la creazione di un marchio di qualità ADQ riconosciuto a livello nazionale e internazionale;
– la proposta di Corsi di formazione rivolti sia ai titolari delle aziende, sia ai collaboratori, su bisogni reali dell’azienda e della categoria;
agevolazioni per la Certificazione ambientale e di qualità;
partnership con Università e centri di ricerca e sviluppo per individuare innovazioni utili al settore autodemolizioni.

La proposta di innovazione, sempre più vitale per il comparto, passa attraverso una ridefinizione dei processi e delle strategie in un’ottica di qualità, sostenibilità, in un modello in cui molti operatori di settore potranno riconoscersi e fare rete. L’associazione nasce per sostenere questa evoluzione e si impegna a rispettarne e a diffonderne i principi attraverso il rispetto delle normative, l’innovazione, la condivisione di tecnologie e la condivisione di conoscenze. 


Fonte: ADQ – Associazione Autodemolitori di Qualità

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *